Sotto lo sguardo di Maria

Madonna di Sotto gli Organi

Ci siamo! Martedì 5 Giugno, come da programma, accoglieremo l’icona della Madonna di Sotto gli Organi nella nostra Unità Pastorale.

Già questa è un’indicazione importante: accogliere Maria non significa disporci a vivere una devozione alla Madonna fine a se stessa, quanto piuttosto sentirci insieme a lei tutti parte di una Chiesa che va oltre i confini parrocchiali. Proprio come accadde a Pentecoste: Maria, Chiesa e Cattolicità (nel senso proprio del termine, ossia «universalità») sono tre termini strettamente legati tra loro. La Peregrinatio Mariae non si svolge, pertanto, nelle singole parrocchie, bensì nei Vicariati e nelle Unità Pastorali.

La motivazione della visita dell’Icona della Madonna patrona della nostra Diocesi vuole proprio essere quella di ricordarci che stiamo vivendo un anno interamente dedicato alla Chiesa, dati i 900 anni dalla Dedicazione della Cattedrale. Maria è icona e immagine della Chiesa, è Madre della Chiesa.

La Madonna è colei che ci prende per mano e ci conduce al Figlio Gesù e, per mezzo di lui, a tutti i membri della nostra comunità.

Ci rendiamo conto che questa fase dell’anno è naturalmente abitata dalla stanchezza e dai preparativi dei Campi Solari e dei Campi Estivi. Chissà, allora, se a maggior ragione Maria viene a visitare la nostra vita come Madre premurosa che ci invita a cantare il nostro Magnificat! Sarà bello ritrovarci come comunità attorno alla Madonna di Sotto gli Organi per ringraziare il Signore per l’anno trascorso; affidare a lui, per mezzo della Madre sua e nostra, tutte le intenzioni di preghiera che portiamo nel cuore: gioie, speranze, fatiche, progetti, desideri, famiglie, giovani, anziani, situazioni di malattia e di difficoltà.

Maria, che veneriamo con il titolo di «Madonna di Sotto gli Organi» ci accompagni e ci aiuti a gustare questi giorni per crescere, ancora una volta e ancora insieme, come comunità!

Don Carlo e Don Federico