Visita al Centro Aiuta alla Vita (2° Cresima)

Quest’anno come gruppo di catechisti del 2° AIC con don Federico abbiamo pensato di far conoscere alcune realtà caritative presenti sul nostro territorio.

In occasione della Giornata mondiale per la Vita abbiamo conosciuto da vicino il Centro di Aiuto alla Vita, ci cui io faccio parte. Dopo un primo incontro introduttivo sulle tematiche dell’inizio vita e delle interruzioni di gravidanza, abbiamo fatto una visita al Centro e abbiamo incontrato la Presidente Assunta Ancora.

Il Centro per la vita si trova in via Diotisalvi 11 e opera a difesa della vita, dal concepimento alla morte naturale. In particolare aiuta le donne che per vari motivi, economici, familiari o sociali hanno  sono incerte sull’interruzione della gravidanza.
Il Cav lavora con uno sportello di ascolto e, nel caso in cui sia opportuno, eroga aiuti economici, supporta con consulenze legali e/o psicologiche, distribuisce vestiti e sussidi per la prima infanzia

I ragazzi hanno mostrato molto interesse e per noi catechisti è stata la dimostrazione che l’esperienza concreta spesso parla più di tante parole. Inoltre è emersa anche l’importanza dell’informazione su tematiche così delicate che deve essere fatta in una fascia di età adeguata.