La Parrocchia: un’armonia di ministeri

Con la settimana di festa in onore della Madonna, la nostra comunità riprende a pieno regime tutte le sue attività. Riecheggiano in modo tutto particolare, in questi giorni, le parole che Paolo rivolge ai Corinti: «Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti». (1Cor 12, 4-6). Ognuno di noi ha ricevuto un dono, un talento, ma perché esso non si «atrofizzi» è necessario condividerlo, metterlo a disposizione degli altri. Ed ecco che dal carisma si passa naturalmente ai diversi ministeri e attività. Tutti operiamo per un unico fine: essere e vivere da «famiglia di famiglie», una comunità nella quale ciascuno ha il suo ruolo attivo e partecipa a pieno titolo. E di carismi ce ne sono diversi, e di più vari.

Lunedì scorso abbiamo inaugurato l’Anno Catechistico: è stato bello vedere così tanti ragazzi con le loro famiglie e i catechisti che ricevevano da don Carlo il loro mandato. Eppure … abbiamo bisogno di altri catechisti!!! E lo diciamo con gioia e soddisfazione perché questo è segno di una comunità viva che chiede sempre più animatori ed educatori. Il Signore sta certamente chiamando ancora a svolgere questo servizio: non esitiamo a rispondere di «si», perché le gioie e le soddisfazioni che deriveranno da tale ministero saranno davvero grandi!!!

Ma nella comunità ci sono anche altri ministeri: è bello celebrare le liturgie in ambienti puliti e decorosi. Vogliamo oggi dire il nostro grazie a chi, con grande dedizione si dedica alla pulizia delle chiese. Eppure … abbiamo bisogno di altri volontari!!! Pensiamo a tutte le nostre chiese, ma in particolare a I Passi e a S. Stefano. Occorre formare delle squadre che si dedichino a questo. Facciamo pertanto appello a chiunque si renda disponibile di farcelo presente e, intanto, diciamo che i volontari della pulizia nella chiesa di S. Stefano si ritrovano il martedì mattina ogni 15 giorni. Perché non unirsi a loro esercitando così con fede e amore anche questo ministero?