Un attento lettore del nostro Foglio Incontri ci ha chiesto di avere qualche informazione in più sulla questione dei 900 anni di Santo Stefano.
La domanda ci ha fatto piacere e volentieri andiamo incontro alla sua curiosità perché quel 900 è una data importante, spieghiamo il perché con la notizia che riportiamo testualmente da “la Chiesa Primaziale Pisana” edito nel 2002:
“S. Stefano extra moenia. La chiesa fu sede di un monastero benedettino femminile, attestato dal 1085. Al 1122 s.p. (=stile pisano) risale la consacrazione degli altari, probabilmente in seguito ad una ricostruzione dell’edificio di culto”.
Prendiamo come data significativa per la comunità di S. Stefano quella del 1122, anche se la costruzione della prima chiesa è anteriore, perché già citata al 1085 insieme ad un monastero femminile.
Avere una data certa dell’antichità della nostra chiesa parrocchiale è bellissimo e cercheremo in qualche modo di farne memoria anche se, per il momento, non abbiamo ancora pensato a nessuna iniziativa.
Chiediamo scusa per non aver fatto attenzione per tempo a questa data significativa, ma ci ha pensato Umberto Penco, a lui va il nostro caloroso ringraziamento.
Un ringraziamento doveroso anche ai volontari de I Passi: dopo lo spostamento di tutte le panche, ormai concluso da qualche settimana, si sono dedicati al restauro di quelle che erano state trasferite nella cappella.
Apparivano scolorite, consunte dal tempo, per niente belle a vedersi. La differenza si può notare benissimo con le ultime due che ancora non sono state restaurate.
Non siamo in grado di descrivere quale lavoro i nostri volontari abbiano fatto ma a nostro avviso la cappella adesso appare davvero più accogliente perché queste panche hanno ripreso colore, luce e brillanttezza.