L’invito di papa Francesco
Papa Francesco ha voluto ricordare lo spirito dell’iniziativa che ha luogo tra il venerdì e il sabato precedenti alla quarta domenica di Quaresima: “…Mi auguro che le nostre chiese possano rimanere aperte a lungo per accogliere quanti vorranno prepararsi alla Santa Pasqua, celebrando il sacramento della Riconciliazione, e sperimentare in questo modo la misericordia di Dio”.
L’iniziativa è rivolta a tutte le diocesi del mondo e consiste nell’invito a tenere almeno una chiesa per diocesi aperta per 24 ore consecutive tra il venerdì e il sabato precedenti alla quarta domenica di Quaresima.
Le chiese aperte sono un segno di accoglienza sia per i fedeli che per le persone lontane dalla fede, e in ogni chiesa aperta sarà possibile adorare il Santissimo Sacramento e confessarsi.
“Poniamo di nuovo al centro con convinzione il sacramento della Riconciliazione, perché permette di toccare con mano la grandezza della misericordia. Sarà per ogni penitente fonte di vera pace interiore”. (papa francesco)