3° Cresima a S. Rossore
“Il prossimo ha bisogno di noi”. Questo il tema specifico che è stato suggerito ai ragazzi del terzo Cresima all’interno di un percorso più ampio, “Il servizio verso il prossimo”, che stiamo sviluppando.
Il gruppo dei ragazzi, insieme ai catechisti, ha trascorso un fine settimana dedicato al volontariato in favore delle persone con disabilità nella casa di accoglienza presso la chiesa di S. Rossore.
Il sabato pomeriggio è iniziato con la Messa nella chiesa di S. Apollonia celebrata da don Tiago (piacevole sorpresa di questa nostra “vecchia” conoscenza) per poi ascoltare alcune testimonianze di persone con disabilità e di volontari dell’UNITALSI.
Ascoltare e percepire l’entusiasmo del donare e ricevere, è stata un’esperienza che ha toccato il cuore di tutti e ci ha lasciato un segno.
I racconti delle giornate vissute da Don Carlo con le persone con disabilità, le sue avventure quasi da supereroi organizzando gite persino a Venezia per coloro che avevano bisogno, per muoversi, di sedie a rotelle, si sono rivelate interessanti e coinvolgenti.
Tra le attività ricreative abbiamo vissuto il servizio all’interno del gruppo con i ragazzi e le ragazze che si sono cimentati nella preparazione di un ottimo e abbondantissimo pranzo, degno di grandi chef! Qualche gioco all’aria aperta e momenti di condivisione, ci hanno fatto gustare la bellezza di gesti gentili, e della capacità di ascoltare, la gioia nelle piccole cose e il potere della solidarietà.
Una bella esperienza che ci invita tutti a riflettere sull’importanza di costruire una società più inclusiva e accogliente.