8 Dicembre: una bella giornata!

Per una volta permettete che esprimiamo la nostra soddisfazione per una giornata che, a nostro parere, è stata bella e dove tutto è andato come “doveva andare”. Tante persone ci hanno manifestato la loro soddisfazione ed espresso giudizi simili al nostro, per questo abbiamo pensato di scrivere queste parole.

8 Dicembre: festa dell’Immacolata. Come ogni anno avevamo rivolto un invito particolare a partecipare alla S. Messa solenne per la festa della Parrocchia de I Passi, dedicata a Maria Immacolata. E’ stato bello vedere una chiesa veramente piena, la celebrazione solenne, ordinata, animata da un coro numeroso con canti belli, ben eseguiti e che tutti potevano cantare. Molti hanno affermato che si sono sentiti coinvolti, forse anche perché una grande assemblea che risponde in modo corale e che canta in modo gioioso e già di per sé coinvolgente.

A questa solennità si è aggiunto anche il saluto a don Achille. Per chi non lo conosce, don Achille è un sacerdote della Tanzanìa, venuto a Pisa per motivi di studio e adesso, conseguito il dottorato in ingegneria delle telecomunicazioni presso il CNR, torna nella sua Diocesi dove potrà mettere a frutto le sue competenze nell’insegnamento di informatica e di intelligenza artificiale. Grazie a Juri per le sue parole di saluto e soprattutto grazie a don Achille per il modo caloroso con cui ha espresso i suoi ringraziamenti a tutta la comunità che ha risposto con applausi spontanei e gioiosi.

Dopo la S. Messa il pranzo: oltre duecento persone. Davvero un momento straordinario, apprezzatissimo da tutti. Sarebbero tante le parole da spendere per questo momento: ma bisogna essere brevi.

Prima di tutto la bellezza dell’incontro: stare insieme, la conoscenza e l’armonia che si crea. Tutti hanno detto grazie per questo. Ma abbiamo pensato a tutto il lavoro che c’è dietro per mettere a tavola 200 persone? Doveroso dire il nostro “grazie”.

Grazie a chi ha preparato: ad Ivan in primo luogo. Organizzare, fare la spesa, preparare, cucinare, organizzare tutta la distribuzione, ecc… per 200 persone! Chi come lui?

E poi tutti i volontari: le donne de I Passi e di S. Pio X: per due giorni hanno collaborato con Ivan. E non tutti i locali dove hanno lavorato avevano sempre il riscaldamento. E quanti hanno trasportato tavoli e sedie. Quanti hanno apparecchiato!

Un cenno particolare va fatto per Il Comitato di quartiere de I Passi. Il presidente, Luca Vannozzi, ha organizzato il volantinaggio di invito per tutti i condomini del villaggio, addirittura invitando di persona le famiglie venute ad abitare di recente nel nuovo condominio di Via Belli.

E poi, come dimenticare il servizio ai tavoli? I ragazzi del gruppo Scout, perfettamente guidati dalla loro animatrice, pronti a correre dalla cucina ai tavoli loro assegnati, dal caldo al freddo, continuamente!

E alla fine? Sembrerà impossibile ma alle ore 17.00, con l’aiuto degli scout e dei volontari, tutti i tavoli e tutte le sedie erano stati riportati al loro posto e le stanze pulite e risistemate. Vi sembra poco?

Don Federico e Don Carlo

Articoli correlati