Un Abbraccio a Said

Giovedì 9 Gennaio abbiamo ricevuto la notizia della morte di Said.

Eravamo stati a trovarlo in ospedale, dove Agnese e Maria Rosaria già erano lì per aiutarlo a mangiare. Il suo sguardo e i suoi occhi pieni di gratitudine ancora una volta ci hanno commosso!

Said è stato un vero e proprio signore! Si! Purtroppo le cose non gli erano andate bene e dal Marocco è approdato a Pisa, ospite della nostra mensa per tanto tempo. Said è stato un signore anche alla Mensa. Lui, musulmano, un giorno lo abbiamo visto rimproverare un ospite che aveva bestemmiato: Said lo ha richiamato al tema del rispetto! Lui lo ha fatto, e noi no!

Said è stato un signore anche nella sua collocazione quotidiana: tra la Coop e l’ultima panca nel chiesino! Siamo stati onorati di averlo accolto praticamente ogni giorno! Lui, sempre rispettoso, sempre disponibile, sempre umile! Si, umile perché Said era anche un uomo di grande cultura, con cui parlare di tutto: politica, amministrazione, religione. Eppure Said non è mai stato arrogante, mai orgoglioso.

Più volte, quando è stato male, ha suonato al nostro campanello: per lui siamo stati casa! E anche di questo onore lo ringraziamo!

Ti salutiamo Said, pensandoti ancora sulla nostra ultima panca del Chiesino. Con una considerazione: spesso questo accadeva con il Santissimo esposto. Ebbene, di una cosa siamo certi: Gesù, in quel momento, era presente sia nell’Eucaristia, sia in te!

Addio Said nel senso più bello della parola: A-Dio! Ti affidiamo infatti a Dio: per noi il Dio di Gesù Cristo, per te Allah!

Che tu in lui possa ricevere quella ricompensa che sulla terra non hai avuto abbastanza!

Un abbraccio Said! Grazie della tua testimonianza!

Don Federico e Don Carlo