Manutenzione o… Riparazione

   È capitato anche a noi… Con tutto il maltempo e con tutti i disastri che sono successi in questi ultimi tempi, qualcosa è capitato anche a noi ed ora bisogna correre a riparare. Ecco cosa è successo.

   Ci eravamo accorti che una campana del nostro chiesino di Via Luigi Bianchi non funzionava; ovvio chiamare la ditta che fa la manutenzione. La scheda elettronica di un motore era saltata e quindi è stato necessario sostituirla. Già qui si va oltre un migliaio di Euro. Adesso bisogna vedere la causa e se sarà possibile riprendere qualcosa dall’Assicurazione.

Ma i guai non vengono mai da soli…

   I tecnici che stavano lavorando al campanile mi avevano fatto presente che sul tetto c’erano alcuni embrici smossi. Chiamato il muratore a controllare ha verificato che effettivamente ci sono varie parti del tetto smosse e in più alcune parti del colmo che hanno bisogno di essere rimurate.

   Il muratore mi ha assicurato che appena sarà possibile, cioè appena ci sarà un po’ di tempo buono e i tetti saranno asciutti, provvederanno alla riparazione.

   Non possiamo ancora quantificare il danno; ci auguriamo che non richieda tanto lavoro.

Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti gli altri interventi che abbiamo in programma:

  • parcheggio dietro la chiesa de I Passi,
  • riparazione della chiesa di S. Stefano.

Per i Passi speravamo di fare i lavori in poco tempo ma, come spesso, succede, quanti devono intervenire devono mettersi d’accordo sui tempi e purtroppo ognuno fa ricadere la colpa dei ritardi sugli altri.

Per S. Stefano è opportuno ricordare quanto detto già da tempo: c’è tutta una parete da sistemare causa infiltrazioni d’acqua. Vorremmo cogliere l’occasione per fare altre riparazioni e miglioramenti e imbiancare di nuovo tutta la chiesa. Abbiamo chiesto dei finanziamenti, siamo in attesa di avere la risposta per decidere se procedere all’intervento della sola parete o di tutta la chiesa.

In ogni caso, cioè se ci siano o meno dei finanziamenti, buona parte dell’intervento dovremo sostenerlo noi con le nostre finanze e qui, purtroppo, dobbiamo far presente una situazione poco piacevole: in tutti questi anni abbiamo provveduto a fare tanti interventi e sempre siamo riusciti a riportare il nostro bilancio nei limiti della sicurezza. Al contrario, dal tempo della pandemia in poi, pur avendo fatto pochi interventi, le nostre finanze non sono più tanto sicure, stanno progressivamente scendendo. Rimaniamo nella speranza di veder invertire questa tendenza e poter fare gli interventi necessari in tutta sicurezza.