Il Consiglio di Unità Pastorale si è riunito il giorno 4 Settembre 2024, con 20 membri presenti, per discutere i seguenti argomenti all’ordine del giorno.
-
Orario invernale delle messe
Il Consiglio, nel riconfermare quando già emerso nell’ultima riunione di Giugno, valuta con estremo favore la proposta dei nostri sacerdoti per la “fusione” delle due messe domenicali principali de I Passi e di San Pio X. Un’unica messa che nasce dalla necessità forte, sentita e condivisa di avere un’unica Comunità che si raduna nel giorno del Signore. La discussione in seno al Consiglio si è sviluppata soprattutto sull’orario migliore in cui collocare tale messa che, per motivi di capienza, non può che svolgersi nella chiesa a I Passi. Dopo ampia e approfondita discussione, recependo anche le indicazioni emerse nella riunione dei gruppi del catechismo del giorno prima, è stato deciso di individuare l’inizio della messa alla ore 11:00, quale migliore compromesso per tenere conto delle varie esigenze, sia dei gruppi di catechismo che delle famiglie.
Gli orari delle altre messe, sia del prefestivo del sabato che della domenica, restano confermate con gli stessi orari dello scorso anno.
-
Settimana di festa della Madonna
E’ stato definito un programma di festeggiamenti intenso, che inizierà sabato 21 settembre, con il tradizionale pellegrinaggio a Montenero e si concluderà domenica 29 settembre, con l’usuale pranzo della Comunità.
La settimana della festa sarà caratterizzata da importanti appuntamenti giornalieri, pomeridiani o serali, che avranno come tema guida “Maria, modello di preghiera” e che vedranno coinvolti tutti i vari gruppi che operano e animano la nostra Unità Pastorale (San Vincenzo, GPL, mensa, dopo scuola, catechisti, ministri straordinari della comunione e coro).
Il programma dettagliato della settimana di festa, con relativi orari, sarà reso noto sul Foglio Incontri e sul sito.
E’ stato anche condiviso e deciso di non effettuare la tradizionale processione, che negli ultimi anni ha registrato progressivamente una minore e preoccupante adesione da parte dei fedeli. Per questo motivo è stato ritenuto utile avviare in seno al Consiglio una riflessione per individuare modi e azioni per rivitalizzare, in termini di interesse e partecipazione, questo importante momento di fede e di devozione, con l’impegno ad effettuarla con la prima occasione che ci sarà offerta dal programma delle festività religiose previste nell’anno liturgico.
-
Cammino Sinodale e Giubileo 2025
In preparazione del Giubileo 2025, sono state proposte tre piste di riflessione, con specifici appuntamenti rivolti a tutta a la comunità e che si innestano sul percorso sinodale svolto negli ultimi anni:
-
- Giubileo ed economia,
- Giubileo e misericordia e
- Giubileo e speranza.
Poiché in questo Giubileo le Porte Sante verranno aperte solo nelle Basiliche papali di Roma si dovrà iniziare a pianificare anche i vari pellegrinaggi a Roma, oltre a quelli previsti nella nostra diocesi, in alcune chiese appositamente individuate.
-
Varie ed eventuali
-
- Aggiornamento sulla “vendita della casa Caprona” e della trattativa con il Comune di San Giuliano, al momento interessato ad un possibile acquisto.
- Questione della Carità: si valuta necessario di portare a conoscenza del Consiglio e della Comunità di tutte attività svolte, in modo particolare dalla San Vincenzo, con un rendiconto più dettagliato e approfondito sulla situazione delle famiglie assistite e che stanno crescendo di numero.
- Riunione del Consiglio degli affari economici il prossimo mercoledì 16 ottobre.
- E’ stato illustrato il progetto di don Achille in Tanzania e si cercano fondi per realizzarlo. Sulle iniziative delle nostra Comunità individuate per sostenere tale progetto verrà data informazione sui prossimi Foglio Incontri.
Il prossimo Consiglio dell’unità Pastorale è fissato in Mercoledì 16 ottobre in San Pio X, con inizio alle 21:15.