- Il rinnovo del Consiglio. Approvazione delle modifiche allo Statuto. Le fasi del processo elettorale.
Il Consiglio discute le modifiche dello Statuto dopo la costituzione dell’Unità Pastorale anche con S. Pio X. Una commissione specifica (Chiara Benedetti, Sandro Borsacchi, Giuseppe Meucci e Riccardo Baronti) ha prodotto il nuovo testo, che viene sottoposto alla riunione. Come da Statuto, il testo viene sottoposto a votazione per essere approvato. Essendo presente il numero legale [presenti: don Carlo, don Federico, Elisabetta Marchetti, Alba Badalassi, Alba Varrese, Marinella Argentini, Carla Di Dente, Liberata Parravano, Sr. Josephine, Silvia Venturi, Sara Riccardi, Pietro Tempesti, Luisa Prodi, Giuseppe Corti, Barbara Boccardi, Sandro Borsacchi, Chiara Benedetti, Ranieri Del Torto] si procede alla votazione per alzata di mano. Con esito unanime lo statuto viene approvato. Si condivide il testo in allegato alla mail con cui è giunto il presente «Foglio Incontri». Modifiche apportate per avere adeguato numero di rappresentanti, rappresentatività, fruibilità di linguaggio, illustrate con maggior chiarezza del fasi del processo elettorale, inserimento nello statuto di Assemblea a inizio e fine mandato del Consiglio, tolto il vincolo della «metà più uno» dato che negli anni non è mai accaduto che non ci fosse il «numero legale». Vengono poi ricordate le prossime fasi per arrivare all’insediamento del nuovo Consiglio (vedi box nel presente «Foglio Incontri»). Viene poi ricordata anche l’importanza del percorso che ci accompagna da ora alle votazioni. Sentiamo il bisogno di riscoprire la bellezza dell’esperienza del Consiglio Pastorale (dato che la pandemia ha inciso molto su questo mandato). Il Consiglio ha il senso della corresponsabilità e sarà importante a tutte le Messe far percepire il momento di Chiesa importante che viviamo nel rinnovo di un Consiglio Pastorale. Tutti noi siamo Chiesa e responsabili della comunità. E sarà importante anche pensare a chi questa esperienza del Consiglio non l’ha mai fatta, stimolando tutti ad entrare in questo spirito di attenzione e collaborazione. Tutti siamo comunità e tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo.
- Il secondo anno del cammino sinodale. “I cantieri di Betania”. I prossimi appuntamenti.
Abbiamo avuto l’incontro con don Emanuele che ci ha mostrato le prossime tappe del cammino sinodale con sguardo particolare ai tre cantieri (vedi prima pagina del Foglio Incontri n°32 del 2 Ottobre scorso). La vita della nostra Unità Pastorale è ampiamente ripartita. Abbiamo però bisogno di interrogarci sulle nostre priorità.
Intanto abbiamo in calendario l’Assemblea pre-elettorale che ci farà riscoprire la «corresponsabilità laicale cuore del cammino sinodale» (vedi locandina).
L’altro appuntamento è quello di giovedì 27 ottobre in cui faremo memoria di Adriana Fiorentini (vedi locandina).
La domanda però è: quali strade nuove possiamo intravedere per la nostra Unità Pastorali? E ancora: cosa possiamo dare come segnale nuovo tenendo conto dei «cantieri»?
Il Consiglio riconosce intanto l’importanza della Mensa, vedendola però come qualcosa che riguarda tutti. Sarà importante investire nel discorso della raccolta di generi alimentari ogni prima domenica del mese.
Un altro tassello è quello dei Gruppi Biblici. Fino ad ora sono stati fatti un paio di appuntamenti settimanali: uno in presenza e uno on line. Adesso sentiamo il bisogno di rilanciare questa esperienza dandogli nuovo spessore. Si riconosce intanto l’importanza di fare l’incontro di Ascolto della Parola in presenza e non online. Non solo: il tema dei gruppi biblici fa riflettere il Consiglio anche sul tema della ministerialità, soprattutto legata al Lettorato [il Lettore è colui che – per mandato stabile conferito dal Vescovo – si occupa anche dell’animazione dei Gruppi Biblici].
Terzo tassello: il lavoro, l’ecologia e la pace.
Si riunisce la «Commissione Sinodo» il prossimo 17 ottobre alle ore 18.30.
- Varie ed eventuali
L’incontro che avevamo pensato di fare con P. Vitali per la Giornata Missionaria insieme al GMA sarà rimandato a Gennaio per il fatto che attualmente P. Vitali si trova all’estero. Avremo modo di offrire in seguito ulteriori info e dettagli.
Si annota anche l’esigenza di fare il punto della situazione sul tema dell’Ucraina, sia sulle nostre esperienze di preghiera per la pace, sia sulle persone accolte da famiglie della nostra Unità Pastorale. Per l’organizzazione del momento di preghiera per la pace si incarica Chiara Benedetti.
Al termine della seduta – l’ultima di questo mandato – don Carlo e don Federico ringraziano sentitamente il Consiglio per il lavoro svolto con passione, spirito di servizio e corresponsabilità.