Il Consiglio di Unità Pastorale si è riunito il giorno 2 febbraio 2024 per discutere la programmazione delle attività per il cammino di Quaresima della Comunità, da integrare con alcune proposte avanzate dalla Commissione Sinodo che si era riunita Lunedi 29 febbraio.
Dai lavori della Commissione è emersa la necessità di dare, come Comunità, maggiore continuità al percorso Sinodale, tenendo in considerazione anche delle indicazioni contenute nella Relazione di Sintesi della prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, del 4-29 ottobre 2023, che è consultabile al seguente link e a cui rimandiamo ciascuno per approfondimenti:
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2023/10/28/0751/01653.html
Per il percorso di Quaresima di quest’anno la Commissione ha proposto di privilegiare il tema della spiritualità, un aspetto della vita del cristiano che era stato sottolineato come molto importante e da attenzionare nei lavori svolti negli incontri del percorso sinodale della nostra Comunità nei mesi scorsi. Due attività del programma di Quaresima si focalizzano proprio su questo tema:
- la prima riguarda l’appuntamento di Venerdì 1° Marzo, dalle 18.30 alle 19.45, nel Chiesimo, dove tutti siamo invitati a interrogarci e a riflettere sul libro del Qoèlet, un testo ancora poco conosciuto della Bibbia, che sembra scardinare tutte le nostre certezze, ma per arrivare a consegnare al lettore una fede più matura e profonda.
- L’altro appuntamento è il ritiro della Comunità di Domenica 17 marzo, dalle 10.00 alle 16.30, con pranzo frugale, presso il monastero delle Benedettine di Pontasserchio, pensato come una giornata di esercizi spirituali comunitari, riflettendo sui tre momenti che caratterizzano il triduo pasquale, privilegiando momenti di silenzio e di meditazione personale.
Il Consiglio Pastorale ha poi definito tutte le altre attività che scandiranno, di settimana in settimana, il percorso di Quaresima e che possiamo brevemente riassumere:
- Mercoledì 14 Febbraio ore 18.00 a I Passi: S. Messa e imposizione delle Ceneri con benedizione nuova Via Crucis della Chiesa.
- Venerdì 16 Febbraio ore 19.00 nella Chiesa de I Passi Via Crucis
- Domenica 25 Febbraio ore 15.00 – 18.00 Monastero Benedettine Pontasserchio: Ritiro Vicariale di Quaresima guidato da S.E. Mons. Roberto Filippini.
Nella Settimana Santa è stato poi deciso di privilegiare un’unica Messa comunitaria nei tre momenti del triduo pasquale, così distribuite:
- Giovedì Santo in San Pio X,
- Venerdì Santo in Santo Stefano
- veglia Pasquale del sabato nella Chiesa de I Passi.
Rimangono fissati, come tradizione, anche i due appuntamenti nel Chiesino:
- il Venerdì Santo alle ore 15.00 per ricordare il momento della morte di Gesù
- e la prima tappa della visita delle sette chiese la serata del Giovedì Santo
Maggiori dettagli su questi appuntamenti saranno comunicati sul Foglio Incontri, su questo sito, e alle messe domenicali.
Prossimo incontro: Venerdì 12 Aprile alle ore 21.00 nei locali della Chiesa de I Passi.