Verso le Cresime… Confermiamo perché confermati …

Domenica 13 Maggio 2018 è la volta della Messa di Prima Comunione per molti bambini della nostra comunità, ma l’incontro con il Signore Risorto sarà vissuto anche nelle Cresime che l’Arcivescovo amministrerà nella Chiesa di S. Stefano domenica prossima, il 20 Maggio, alle ore 18.00 per 17 nostri ragazzi.

La Cresima, da sempre, è un momento particolarmente sentito da parte di tutta la Comunità: la forza dello Spirito ci rende testimoni di Gesù nel mondo e conclude l’itinerario dell’Iniziazione Cristiana (appunto: «iniziazione» non conclusione!). Ma, come sappiamo, il Sacramento della Cresima è anche detto «Sacramento della Confermazione». Ma chi è che conferma? Certamente i ragazzi confermeranno la professione di fede che, al momento del Battesimo, i loro genitori e tutta la comunità ha fatto per loro. Oggi, a circa 16 anni di distanza da quel momento, adulti nella fede, possiamo scegliere di diventare missionari del Vangelo e testimoni di Gesù in base a una nostra piena consapevolezza, grati a coloro che, fin dall’inizio della nostra vita, ci hanno inseriti all’interno di un percorso di fede.

Tuttavia, prima della nostra conferma, c’è un’altra conferma ben più importante: quella che il Padre, per mezzo del Figlio, nello Spirito Santo fa a ciascuno di noi. Il Padre guarda alla nostra vita, alla nostra storia e ci conferma nel suo amore, rinnova la nostra consapevolezza di essere suoi figli e, ancora una volta, ci dice: «tu vali! Tu sei prezioso ai miei occhi!». È questa la conferma dal quale prende forza e vigore qualsiasi altra conferma. Se prima non ci fosse un Padre che ci rinnova nella fiducia, noi non potremmo confermare proprio un bel niente! È questa la logica della vita cristiana: all’inizio non c’è mai il nostro sforzo, il nostro impegno, ma c’è sempre un amore che mi precede, che mi accetta, che sa guardare al bello che c’è dentro di me. Ed è a questo amore, allora, che ciascuno cerca di corrispondere. L’impegno si colloca qui: ogni relazione d’amore chiede impegno, ma il punto di partenza non è il nostro sforzo, quanto piuttosto il sapere di essere amati a prescindere e nonostante tutto.

Preghiamo ancora, pertanto, per i bambini che della Messa di Prima Comunione e preghiamo per i nostri 17 ragazzi che il 20 Maggio riceveranno la Cresima. Preghiamo per loro e ringraziamo Dio per il dono delle loro famiglie e dei Catechisti che li hanno accompagnati; in particolare: Bruno, Laura, Alessandra, Carlotta, Francesco, Lorenzo, Michele. A tutti il nostro grazie e l’impegno ad esserci sempre, non solo oggi… ma soprattutto domani!

Don Carlo e Don Federico

 

Elenco ragazzi che ricevono la Cresima il 20 Maggio 2018

Anna

Francesco Miriam
Antonio Giorgio Nicola
Camilla Giovanni Noemi
Davide Leonardo Tommaso
Eleonora Luciana Vittoria
Elisa Mattia