Il Cammino Sinodale… ha già percorso un bel po’ di strada. Tutte le Diocesi hanno portato a Roma la “sintesi” del lavoro fatto dalle Unità Pastorali come la nostra. Passerà un bel po’ di tempo prima di conoscere la “Sintesi Generale”. Tutto fermo adesso? Il cammino dell’anno liturgico continua, c’è subito una celebrazione che pensiamo sia davvero significativa per tutti.
Come ogni anno, la sera della vigilia della festa, è in programma la Veglia di Pentecoste. Durante questa celebrazione i membri delle Segreterie di ogni Vicariato della Diocesi consegneranno ufficialmente all’Arcivescovo il materiale dell’ascolto sinodale raccolto nel percorso che si è svolto in Diocesi quest’anno.
Il segno della consegna ha un valore altamente simbolico: proprio nel giorno in cui ricordiamo la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli, sentiamo che lo Spirito parla ancora alla Chiesa, invita ancora i pastori, come in quel momento ha invitato gli apostoli, a scendere in piazza e a parlare alla gente, invita ancora la gente a chiedersi “che cosa dobbiamo fare”, invita a mettersi in cammino pieni di gioia ed entusiasmo perché il Cristo, che gli uomini avrebbero voluto sopprimere, si è donato per noi ed è risorto.
Sabato 4 giugno, alle ore 21, ci ritroveremo in Cattedrale per la Veglia di Pentecoste. La consegna della sintesi del nostro cammino è il segno che insieme a tutta la Chiesa vogliamo ancora ascoltare la voce dello Spirito.