Concorso presepi

Anche quest’anno proponiamo di partecipare al «Concorso dei presepi».

La realizzazione del presepe nelle famiglie, nei condomini, nei luoghi di lavoro, negli spazi comuni è un segno importante. Papa Francesco scrive che «il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui» (Admirabile Signum, 1).

Per partecipare basta inviare una o più foto del presepe con il nome (o i nomi) di chi lo ha realizzato all’indirizzo email dell’unità pastorale.

Una commissione valuterà i presepi e indicherà i vincitori del concorso, che riceveranno comunicazione per email (all’indirizzo da cui hanno mandato il materiale fotografico) e il giorno dell’Epifania durante una delle celebrazioni (info e dettagli in seguito).

Invitando tutti alla partecipazione,

don Carlo e don Federico