Evangelizzazione e Adulti

Prosegue, per la nostra comunità, l’esperienza del ciclo d’incontri ricordando Adriana Fiorentini. Il Consiglio Pastorale ha pensato di chiedere a don Severino Dianich di aiutarci offrendoci ancora stimoli di riflessione sul tema dell’evangelizzazione degli adulti. L’intento dell’iniziativa è duplice: da una parte sentiamo sempre più la necessità di comunicare agli altri la nostra fede; dall’altra abbiamo pensato di riflettere sul tema dell’annuncio agli adulti, tanto caro ad Adriana.

Se ci pensiamo bene, non c’è nessuno che non abbia bisogno di essere evangelizzato: tendenzialmente con «evangelizzazione» s’intende l’opera di primo annuncio del Vangelo; tuttavia, se ci pensiamo bene, la parola «Vangelo» significa «Buona Notizia». Il cristiano, allora, è costantemente chiamato a portare agli altri la Buona Notizia, così come è anche chiamato a riceverla!

In tutto questo, l’adulto è un punto focale dell’evangelizzazione: non solo egli è annunciatore ma, dall’altra parte, sempre più necessita di ricevere la Buona Notizia del Vangelo. Pensiamo alle tante possibilità di annuncio che abbiamo a casa, tra gli amici, a lavoro, nello sport, e ovunque ci troviamo. Ma pensiamo anche alle tante famiglie di oggi che, sempre più si mostrano – più o meno consapevolmente – desiderose di relazione, annuncio, Vangelo.

Come fare? Come adempiere questo ministero in ascolto della parola di Gesù che ci invita ad annunciare il Vangelo fino agli estremi confini della terra?

Ecco una preziosa occasione per riflettere insieme su questi temi: VENERDI 27 OTTOBRE p.v., alle ore 21,15 (puntuali) sarà con noi don Severino Dianich che ci proporrà una riflessione dal titolo «COMUNICARE AGLI ALTRI LA PROPRIA FEDE IN UN MONDO IN MOVIMENTO». Esserci sarà importante non solo per ascoltare, ma anche per ricevere spunti di riflessione e partecipare al dibattito che seguirà l’intervento di don Severino.

Invitiamo TUTTA LA COMUNITA’ a segnarsi la data sull’agenda e a impegnarsi per partecipare. Non possiamo lasciarci sfuggire queste preziose occasioni di incontro, formazione e condivisione. Tutti siamo chiamati ad evangelizzare e le sfide del mondo di oggi – in continuo movimento – ci chiedono di essere ancor più protagonisti dell’opera di annuncio del Vangelo.

Vi aspettiamo, allora, al prossimo incontro, ricordando insieme la nostra carissima Adriana.

Don Carlo, don Federico e il Consiglio Pastorale