Carnevale…

…in Parrocchia

I ragazzi del II anno intermedi hanno organizzato, sabato 16 febbraio, la festa di carnevale in parrocchia.

Sono stati davvero bravi!!!  Desideriamo ringraziare tutti i ragazzi che si sono messi al servizio con responsabilità e dedizione partecipando numerosi sia nella preparazione dei giochi, scenette,  premi… che negli incontri consueti e straordinari di catechismo, per realizzare una splendida festa di carnevale per i più piccoli.

Un grazie particolare va ai giovani catechisti del gruppo che si sono impegnati in primis dei ragazzi ed alle famiglie che si sono presi a cuore l’organizzazione della merenda e grazie a tutti, abbiamo raccolto € 70,00 che serviranno per i bisogni della parrocchia.

Don Carlo, Don Federico e le catechiste

 

…alla RSA in Via Torino

Sabato scorso, 16 Febbraio, una quindicina di ragazzi dei tre gruppi Cresima hanno inaugurato i festeggiamenti del Carnevale in un modo speciale… È ormai un’annosa tradizione quella di recarsi coi ragazzi alla RSA di via Torino in occasioni particolari, come il Natale, il Carnevale, ecc.

Anche questa volta, guidati da Grazia, Maria Letizia e Giuseppe (catechisti del III Cresima), alcuni ragazzi sono andati a far passare un paio d’ore in allegria agli ospiti della struttura. Il programma, semplice ma di provata efficacia, è sempre lo stesso: Giuseppe, alla chitarra, conduce un karaoke di brani più o meno popolari, ma tutti capaci di far nascere un sorriso, forse un po’ nostalgico, sulle labbra degli anziani ascoltatori che presto si trasformano in vivaci cantanti; quindi, i ragazzi si improvvisano mimi cercando di far indovinare titoli di canzoni famose ai presenti; poi, il momento più atteso da tutti, visitatori e ospiti: la merenda! Infine, la pentolaccia, preparata dal personale della struttura, per rompere la quale giovani e anziani, tutti bendati, danno svariate bastonate a vuoto sperando di non colpire la testa di nessuno, finché finalmente il sacco con coriandoli e caramelle si apre.

Ovviamente, come ogni festa di Carnevale che si rispetti, non potevano mancare maschere e cappellini che sono stati fatti indossare agli ospiti presenti. Ma sicuramente il premio per il miglior travestimento va a Letizia con la sua colorata parrucca da pagliaccio!

Davvero un bel momento di condivisione e di spirito evangelico. Qualche ora di divertimento che, oltre ad aver allietato un assolato pomeriggio agli ospiti della RSA, speriamo sia servito a ricordare ancora una volta ai nostri giovani che ogni occasione di festeggiamento non può mai farci dimenticare di chi è solo o nella sofferenza.

Un grazie di cuore va ai catechisti che hanno organizzato, al personale della struttura e, soprattutto, ai ragazzi che hanno partecipato.

Lorenzo Correnti