Il cammino di santità di Adriana Fiorentini

I cinque anni trascorsi dalla morte di Adriana (+ 29/02/2016) sono stati scanditi dagli eventi realizzati per alimentare la memoria di questa preziosa compagna nel nostro cammino comunitario.

Citiamo il più significativo, nel 2018, quando l’incontro è stato presieduto dal nostro Arcivescovo e vi è stata la presentazione del volume che raccoglie alcune testimonianze liberamente condivise: “Adriana Fiorentini a Pisa 1968-2016. La bellezza di un cammino tra scienza e fede” – Raccolta di testimonianze – Pacini Editore, Pisa 2018 (per chi volesse, alcune copie del libro sono ancora disponibili).

Ma assolutamente da ricordare sono anche gli altri appuntamenti, che con voci diverse hanno richiamato la figura di Adriana, catechista e testimone a 360°.

Nel 2016 l’incontro con don Maurizio Gronchi. Il tema: “L’accompagnamento delle coppie al matrimonio alla luce di Amoris laetitia”.

Nel 2017 l’incontro con don Severino Dianich. Il tema: “Comunicare agli altri la propria fede in un mondo in movimento”.

Nel 2019 una serata con il contributo eccellente di due donne: la Prof.ssa Nicoletta Berardi, che ha riportato tutta la ricchezza della sua esperienza di allieva di Adriana; la Dott.ssa Suor Costanza Galli, che ha svolto una riflessione, profonda e vissuta, su scienza e fede.

Dopo la pausa forzata del 2020, eccoci di nuovo convocati il prossimo venerdì, 29 ottobre, alle 21,15, nel Salone Parrocchiale di S. Stefano (v. locandina).

La data degli appuntamenti per Adriana è variabile, ma è stato scelto di collocare questi incontri l’ultimo venerdì di ottobre, il più vicino al giorno della Festa di Tutti i Santi. Il 1° novembre è il compleanno di Adriana, ma c’è anche un altro motivo: noi vogliamo pensare che Adriana è certamente in compagnia di Tutti i Santi!

Adriana ci testimonia una realtà possibile. Una santità quotidiana, che lei ha sperimentato e, diffondendo luce sul cammino, propone con la sua splendida semplicità anche a ciascuno di noi. Un invito da non lasciar cadere.

 Giuseppe Meucci