Il Gruppo del Secondo Anno Cresima a Roma da Papa Francesco

Il giorno di Pasquetta è stato davvero speciale per 24 dei ragazzi e ragazze della nostra Unità Pastorale.

Il Gruppo del II anno Cresima (ossia coloro che riceveranno la Cresima il prossimo anno) ha partecipato all’incontro con Papa Francesco e gli adolescenti italiani in piazza San Pietro.

La giornata era promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e organizzata per noi dalla nostra Pastorale Giovanile Diocesana (che ringraziamo nella persona di don Salvatore e della Segreteria).

Dalla nostra diocesi siamo partiti in tre pullman dal parcheggio scambiatore di via Pietrasantina al mattino alle 6. Arrivati a Roma abbiamo fatto un grande gioco per le strade della “città eterna”. Poi pranzo tutti insieme ai giardini di Castel Sant’Angelo e poi… via verso piazza San Pietro. Eravamo in 80.000 e prima dell’arrivo del Papa l’entusiasmo è stato anche per l’incontro con Matteo Romano e Blanco, due cantanti di Sanremo 2022.

E così, verso le 17 è arrivato Papa Francesco che ha voluto salutare tutti con il giro della piazza fino in fondo a via della Conciliazione. Ebbene, per ben due volte il Papa è passato a pochi centimetri da noi ed è stato emozionante vedere la commozione dei ragazzi (in molti, tra l’altro, da casa hanno visto la nostra bandiera pisana sventolare in piazza San Pietro).

E’ seguita poi la preghiera e la benedizione finale. Piano piano abbiamo iniziato poi a defluire dalla piazza per raggiungere i pullman al Terminal Gianicolo e tornare verso Pisa. In pullman i racconti, i canti, la gioia alle stelle! E’ stato ovviamente molto stancante, ma gli occhi sorridenti dei nostri ragazzi hanno ampiamente ripagato la fatica! Si, ne è valsa proprio la pena! E un piccolo episodio ci dice quanto per i partecipanti l’incontro sia stato importante, ossia un messaggio WhatsApp che giunge il giorno dopo da uno di loro che scrive: “Salve Don. Ieri nella confusione ho perso il foulard azzurro con scritto #seguimi, ne hai mica uno da darmi in ricordo della giornata di ieri?”. Ed è a quel punto che puoi avere la conferma: si, ne è valsa proprio la pena!

Ringraziamo il Signore, il Papa, la Pastorale Giovanile, le famiglie dei ragazzi e il nostro seminarista Giacomo che ha preso parte con noi all’evento!