Insieme è più bello

“ Per la festa di santa Cecilia, giorno in cui ricordiamo anche il compleanno di don Battaglini, potremmo organizzare un concerto con i cori della nostra unità pastorale”

Questa fu la proposta che ci venne fatta da Silvia, direttrice del coro di s. Pio X, quando iniziò la nostra collaborazione musicale nel concerto di fine settembre e noi la accettammo molto volentieri.

In questi due mesi ci siamo attivati tutti per scegliere i canti, per essere presenti il più possibile alle prove dei cori, per ripassare in privato le parti in cui eravamo meno sicuri…e infine la grande sera del concerto è arrivata.

Dire che  è stato molto bello è vero, ma è riduttivo,  è stato soprattutto IMPORTANTE perché ha dato un bel segnale di unità, attraverso lo spirito di vera collaborazione con cui è stato preparato, attraverso la gioiosa presenza di un coro di giovani di tutta l’unità pastorale, attraverso la capacità di saper rinunciare, all’ultimo momento, al luogo dove il concerto era stato programmato per trasferirci nella chiesa dei Passi, la nostra ancora di salvezza in questo tempo di pandemia.

E la parte finale, con i tre cori riuniti, più di sessanta persone, ha dato veramente l’idea di quanto sia possibile creare armonia…e non solo con le voci.

Mariangela

Articoli correlati