La nostra situazione finanziaria

Ogni tanto su questo nostro notiziario parliamo di lavori da fare, manutenzioni, interventi urgenti e quindi anche di costi, spese, ecc…

Tra qualche settimana cambieranno diverse delle nostre attività: chiuderanno i nostri cammini di catechesi, inizieranno le attività estive per i ragazzi e i giovani, introdurremo l’orario estivo delle celebrazioni…

Abbiamo pensato che sia venuto il momento di dare anche uno sguardo ai bilanci della nostra Unità Pastorale.

Prima di parlare di cifre ricordiamo che da tempo abbiamo riunito tutto in un unico conto corrente e su questo vengono versate le offerte e le entrate di ogni attività, come pure le offerte raccolte in chiesa, le offerte volontarie, della benedizione delle famiglie, quelle versate direttamente in banca, ecc…

Da questo conto corrente vengono fatte tutte le spese, pagate le utenze di tutte le chiese e locali, i costi dei lavori sia piccoli che grandi, gli acquisti e le spese per ogni iniziativa e attività.

Fatte queste premesse è logico che ci sia un unico bilancio, tuttavia ci viene chiesto di mantenere separati i bilanci di ogni parrocchia.

Come dividiamo gli importi in modo che rispondano alla realtà?

Il sistema è semplice: dall’unico bilancio, sia le entrate che le uscite, vengono divise in proporzione agli abitanti di ogni parrocchia.

Il bilancio distinto delle tre parrocchie ogni anno viene depositato, come di dovere, presso la Curia.

EntrateUscite

Stefano

101.33846.522

Immacolata

7.8206.395

Pio X

15.64112.790

Questi sono i movimenti dell’anno 2022 ma per avere una visione chiara della situazione dobbiamo tener presenti anche altri elementi:

Conto Corrente bancario al 31/12/2022 € 209.111,00.

La cifra effettivamente è abbastanza alta ma dobbiamo tener presente che alla chiusura del bilancio 2022 rimanevano da pagare alcuni lavori da tempo terminati, importi tutti saldati nei primi mesi del 2023.

Restauro chiesa I Passi

30.036

Restauro locale caldaia e S. Vincenzo in S. Stefano

24.206

Vari piccoli interventi

10.193

Rimane aperto un vecchio mutuo per la chiesa de I Passi: al 31/12/22 rimanevano da saldare € 14.008.

Dopo tutti questi numeri possiamo dire che nel complesso il bilancio della nostra Unità Pastorale è abbastanza solido, questo perché un unico bilancio su cui si sommano i risparmi di anni delle varie parrocchie, soprattutto quella di S. Pio X che negli ultimi anni non ha avuto nessun intervento di rilievo da sostenere, non può essere certo di pochi spiccioli.

Abbiamo tante strutture e spesso, come successo in questi anni, si presentano emergenze; per questo pensiamo che qualcosa da parte bisogna sempre mantenere.

Già da tempo si è reso necessario fare un intervento di straordinaria manutenzione a tutta la parete Nord della chiesa di S. Stefano: abbiamo chiesto finanziamenti per un intervento di manutenzione ancora maggiore ma, se non arriverà alcun finanziamento, almeno sulla parete Nord sarà necessario intervenire.

Un’ultima considerazione: teniamo presente che tutto quanto ci viene offerto è necessario per le utenze e per la manutenzione delle strutture, ma non dimentichiamo che la nostra missione è soprattutto quella dell’evangelizzazione e della carità quindi, quanto viene speso per questi obiettivi, vogliamo che abbia sempre la priorità su tanti miglioramenti e attività di immagine che ci piacerebbe realizzare.  Rimaniamo del parere che sia doveroso metterle in secondo piano.

don Carlo e don Federico