Domenica 27, al termine della S. Messa delle ore 8.30, abbiamo benedetto e inaugurato la sacrestia della chiesa di S. Stefano.
Finalmente un lavoro concluso. Da tempo lo avevamo pensato e da tempo lo stavamo preparando. Siamo contenti di aver ridato a questa zona un aspetto decoroso, accogliente e, inoltre, anche più funzionale per il servizio che deve svolgere.
Giudizio, non nostro ma di coloro che, conoscendo la situazione precedente, hanno la possibilità di fare anche un confronto: “è un lavoro di cui c’era davvero bisogno e la nuova sistemazione è stata pensata e realizzata davvero bene”.
Importante che tutti tengano presente che non si tratta soltanto della sacrestia, ma di tutta la zona tra la chiesa e l’ex asilo, quindi sacrestia, bagno, antibagno, accesso dalla chiesa all’asilo e base del campanile.
Da non dimenticare l’impianto di riscaldamento: è stato rimosso il vecchio termoventilatore che occupava parte della sacrestia, oltretutto insufficiente a riscaldare la chiesa; al suo posto ne abbiamo installati due e posti sopra le due porte che sono ai lati dell’altare. Ovviamente per questi è stato necessario installare nuove tubazioni e relative coperture in cartongesso per non lasciarle a vista. Ci auguriamo di aver fatto la scelta giusta. Siamo in attesa, diciamo pure ansiosi, della verifica appena arriverà il freddo.
E adesso? Lavori da fare ce ne sarebbero ancora molti e anche molto grossi; le nostre strutture sono numerose, tante avrebbero bisogno di manutenzione e altre addirittura di una ristrutturazione completa, ma ci siamo imposti di rimandare e il motivo è ovvio: prima abbiamo bisogno di risistemare le nostre finanze, poi valuteremo quali hanno bisogno di interventi più urgenti, ovviamente secondo le nostre possibilità.
Non è questo il momento e il luogo di fare l’elenco, ma abbiamo ben chiaro il quadro della situazione, nostro obiettivo sarebbe quello di rendere tutti i locali sempre più rispondenti alle esigenze ed anche più belli e più accoglienti.
Intanto, però, ci preme ringraziare tutti e tutte per la raccolta straordinaria di domenica scorsa: il ricavato è ammontato a 4.170 Euro! Di cuore vi ringraziamo: le spese sono molte e ognuno di noi lo sa bene (pensiamo che con la sacrestia di S. Stefano il totale è stato di circa 53.000 Euro), ma sapere di poter contare sulla condivisione di ognuno/a di voi è davvero importante!
Ancora grazie!
don Federico e don Carlo