Nuovo libretto dei canti per tutta l’Unità Pastorale

… con qualche novità

Questa a fianco è l’immagine che troveremo sulla copertina dei nuovi libretti dei canti che presto avremo in tutte le nostre chiese.

Da tempo sentivamo la necessità di un libretto dei canti più completo e soprattutto uguale per tutte le chiese dell’Unità Pastorale. Avevamo appena cominciato a farlo ed è arrivata la pandemia che ha fermato non solo le nostre attività, ma addirittura le nostre celebrazioni.

Per seguire tutte le norme anti contagio avevamo fatto in modo che ognuno potesse avere un foglio con pochi canti, oppure un libriccino da portarsi dietro; soluzioni che poi si sono rivelate poco pratiche e per niente rispondenti alle varie celebrazioni liturgiche. Da qui la decisione di procedere alla stampa di nuovi libretti comprendenti i canti delle varie comunità e per tutte le occasioni. Presto li troveremo all’ingresso e ognuno,  “se vuole” lo può prendere e usare come abbiamo sempre fatto.

Abbiamo messo in evidenza la parola “se vuole” perché sappiamo benissimo che nelle norme anti contagio c’era anche l’indicazione di non utilizzare libretti o altro materiale che altri avrebbero toccato. Per questo motivo abbiamo aggiunto una “Novità”, non certo un’invenzione ma nuova almeno per le nostre chiese.

Il testo dei canti è stato messo anche su questo sito.

Il libretto, oltre ad una sezione iniziale contenente i testi delle parti fisse della Messa e la Messa con i fanciulli, riporta i vari canti (circa 300), suddivisi in base al periodo o alla tipologia, selezionati insieme a Don Carlo, Don Federico e i direttori dei cori.

Ognuno può scaricarlo liberamente.

Come fare e come utilizzarlo in pratica?

Ecco alcune semplici indicazioni.

  • Inquadrando il QR CODE che trovi qui accanto/sotto, con un programma per la lettura di questi codici, puoi scaricare tutto il libretto sul tuo telefono o tablet.
  • Non ti spaventare, i ragazzi sono bravissimi a fare queste operazioni e saranno ben lieti di mostrarti quanto sono bravi, ti aiuteranno sicuramente.
  • Per trovare un canto è semplicissimo: non importa scorrere tutto il libretto. E’ sufficiente andare all’indice e, con il semplice tocco sul nome di un canto, si va direttamente alla pagina corrispondente.

Ringraziamo Giuseppe Corti che ha curato l’impaginazione e la correzione delle bozze eliminando tanti errori presenti nei testi che avevamo copiato come buoni dai vecchi libretti, alla fine ci ha fatto dono anche di questo sistema che solo un esperto poteva realizzare.

Don Carlo e Don Federico