Avvento 2023

«Illuminati insieme dallo Spirito»

 

È il tema del discernimento al centro del nostro percorso di Avvento 2023! Titolo del cammino, infatti è «Illuminati insieme dallo Spirito»: l’essere illuminati dallo Spirito esprime proprio il cuore del discernimento, ossia il lasciarsi illuminare dalla volontà di Dio che sa dov’è il bene per ciascuno di noi. E poi la parola «insieme» che è richiamo costante al cammino sinodale che stiamo vivendo come Chiesa e, in particolare, come Unità Pastorale.

Di domenica in domenica, così, declineremo il tema del discernimento, con una novità rispetto agli altri anni: già dalla prima domenica di Avvento, sia a I Passi che a S. Pio X troveremo il presepe in chiesa! E questo perché? Perché sarà proprio il presepe ad accompagnare la nostra riflessione. Esso, infatti, non sarà completo da subito, ma sarà completato di volta in volta.

Tema della prima settimana di Avvento sarà il «VEGLIARE»: ecco, quindi, che saranno collocati i PASTORI nel presepe; la seconda settimana di Avvento rifletteremo sul «RENDERE POSSIBILE LA STRADA», e, così, tracceremo nel nostro presepe la VIA tra i pastori e la natività; la terza settimana di Avvento avrà come tema quello del «LASCIARSI ILLUMINARE», e, ovviamente, al centro della scena ci sarà la STELLA COMETA; infine, la quarta domenica di Avvento posizioneremo GIUSEPPE e MARIA, perchè il tema sarà quello dell’«AGIRE».

Riassumendo, quindi:

  • discernere è «VEGLIARE» (I Domenica),
  • «RENDERE POSSIBILE LA STRADA» (II Domenica),
  • «LASCIARSI ILLUMINARE» (III Domenica)
  • «AGIRE» (IV Domenica).

Ricordiamo già da adesso che la IV Domenica sarà anche il 24 Dicembre: al mattino la Messa sarà quella della Domenica e, la sera, alle 22.30 avremo la Veglia e la S. Messa della Notte di Natale alla Chiesa de I Passi (celebrazione unica per tutta l’Unità Pastorale).

Durante il cammino dell’Avvento vivremo anche la Solennità dell’Immacolata Concezione, chiedendo a Maria di farci riscoprire il valore e la bellezza dell’attesa.

Sempre sul tema del discernimento – come Unità Pastorale – avremo anche l’incontro, il 12 dicembre alle 18.30 nel Chiesino con P. Giuseppe Trotta, Gesuita e, infine, il 15 Dicembre inizieremo la Novena di Natale, sempre con due appuntamenti: uno nel pomeriggio per i piccoli e i ragazzi, e uno la sera dopo cena per giovani e adulti.

Discernere è anche pregare! Non manchiamo, quindi, al secondo appuntamento organizzato dal Centro Diocesano Vocazioni sul tema della preghiera, lunedì 4 dicembre alle 21.00 nel Chiesino come la settimana scorsa!

Anche quest’anno, quindi, ci aspetta un Avvento intenso e ricco di iniziative! Non lasciamoci sfuggire questa occasione!

L’Avvento segna – tra l’altro – l’inizio del nuovo anno liturgico: il detto dice “anno nuova vita nuova”! Facciamo valere davvero questo proverbio! Che l’Avvento 2023 sia per tutta la comunità e per ciascuno di noi l’inizio di un incontro rinnovato con il Signore, disposti a farci cambiare da Dio la nostra vita e a testimoniare la bellezza di essere autentici cristiani!

Buon inizio dell’Anno Liturgico!

Buon cammino di Avvento…«illuminati insieme dallo Spirito!»

Don Carlo e Don Federico