Gruppo di Ascolto della Parola di Dio

Riparte il cammino del Gruppo di Ascolto della Parola di Dio
della nostra Comunità

Martedì 15 ottobre riparte il cammino del Gruppo di Ascolto della Parola di Dio, per una lettura condivisa e meditata sulle letture della Domenica.

Ma perché è così importante partecipare al Gruppo di Ascolto? Perché la Parola di Dio è il cuore di ogni attività ecclesiale. Nell’ascolto e nel confronto con la Sacra Scrittura, così come nell’Eucaristia, si riconosce, si trova, si incontra e si accoglie il Corpo del Signore.

Vogliamo davvero crescere nella nostra fede? Vogliamo per davvero incontrare il Signore nella nostra vita? Ebbene, se questo è il nostro desiderio, allora il confronto con la Parola di Dio e la sua meditazione, specie se fatta in modo comunitario nel Gruppo di Ascolto, non è più una scelta libera, alla quale il cristiano può liberamente decidere di rinunciare, ma costituisce invece la struttura portante, irrinunciabile, che decide dell’autenticità della nostra esperienza cristiana. La Parola di Dio è infatti un grande tesoro che Dio ci ha concesso, poiché essa opera salvezza in chi l’ascolta, la crede e l’accoglie in sé.

Tra i partecipanti ai nostri gruppi l’ascolto e la condivisione della Parola è vissuta in un dialogo semplice e aperto, concreto e diretto, in un clima di ascolto e rispetto reciproco, in modo che ciascuno possa esprimere se stesso e portare la propria esperienza personale. Partecipare a questi incontri fa crescere la consapevolezza della propria fede, fa maturare rapporti personali autentici e crea comunione, riscoprendo il gusto vivo di essere vera Comunità, riunita nel nome del Signore.

Perché allora rinunciarvi?

L’appuntamento con il Gruppo di Ascolto è
ogni martedì, alle ore 21.15
nella Canonica di S. Stefano.

Si inizia da martedì 15 Ottobre.

Eventuali cambiamenti nell’appuntamento settimanale sono sempre comunicati con largo anticipo nel Foglio Incontri.

Juri