Un’importante notizia!

 

Pisa, 12 Aprile 2024

Carissimi/e parrocchiani/e
carissimi/e tutti/e,

dopo aver informato il Consiglio di Unità Pastorale, vi scriviamo per far conoscere a tutti un’importante notizia che riguarda la nostra Unità Pastorale di «S. Stefano e.m. – Immacolata – S. Pio X» in Pisa.

Don Carlo, felice e grato al Signore e alla Chiesa per il suo percorso ministeriale, compiuti anche 77 anni, ha serenamente chiesto all’Arcivescovo di essere sollevato dalla responsabilità di parroco. Come egli stesso ha scritto nella sua lettera a S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, la richiesta non è motivata da problemi di salute, ma dal fatto di essere consapevole che, nel tempo, non mancheranno maggiore lentezza e stanchezza, e già 77 anni non sono pochi per svolgere il ministero di parroco nella nostra Unità Pastorale! Don Carlo, tuttavia – proseguendo nella sua lettera all’Arcivescovo – si è affidato al discernimento di Sua Eccellenza in quanto, al contempo, non si pensa né mai ha pensato di ritirarsi a vita privata, non potendosi neanche immaginare lontano dalla gente!

L’Arcivescovo – dopo essersi più volte confrontato negli ultimi mesi con don Carlo e dopo averci pensato e pregato – nominerà don Federico parroco dell’Unità Pastorale di «S. Stefano e.m. – Immacolata – S. Pio X» in Pisa e lo stesso don Carlo vicario parrocchiale sempre della nostra Unità Pastorale, accogliendo così la sua richiesta di non avere la responsabilità di parroco, ma di rimanere nel servizio attivo alla gente! Non solo: l’Arcivescovo ha comunque chiesto a don Carlo di rimanere Vicario Foraneo del Vicariato di Pisa Nord-Ovest!

Siamo entrambi molto felici per queste scelte dell’Arcivescovo, che fin da subito ringraziamo per la sua attenzione a noi e alla nostra Unità Pastorale!

In altre parole, seppure nello «scambio» tra parroco e vicario parrocchiale, non faremo altro che proseguire a camminare insieme con voi – come anche Papa Francesco invita tutti a fare – sostenuti e guidati dallo Spirito del Risorto!

Continueremo, come ormai già da nove anni, ad abitare insieme – con anche la nostra Giuse – nella canonica di S. Stefano e.m., proseguendo con gioia il servizio alla comunità!

Fin da adesso invitiamo tutti a partecipare alla

 

Celebrazione Eucaristica
presieduta dall’Arcivescovo di
Sabato 25 Maggio alle ore 16.00
nella Chiesa dell’«Immacolata» a I Passi

 

nella quale ringrazieremo insieme il Signore per i 21 anni di ministero di parroco di don Carlo, e in cui don Federico vivrà il suo inizio di nuovo mandato che gli sarà affidato da S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto.

Con tanta gioia e gratitudine nel cuore, vi ringraziamo per tutto e ci affidiamo alla vostra preghiera!

Con affetto,

don Carlo          don Federico