-
Verifica delle attività pastorali di Quaresima e andamento della Settimana Santa
Le liturgie della Settimana Santa sono state vissute in modo partecipato e profondo, con particolare riferimento alle Messe, alle Via Crucis (soprattutto quella dei Giovani), alle varie animazioni liturgiche. Si è notata una buona partecipazione da parte di famiglie e giovani. Bene anche l’osservanza delle norme di sicurezza alle varie celebrazioni.
Sono state apprezzate anche le varie proposte di momenti di confessione nelle diverse chiese e nei diversi giorni. Bene anche le penitenziali coi vari gruppi di catechismo.
Da valutare meglio – per le prossime celebrazioni – se a I Passi occorre lo streaming: la chiesa è grande e quindi è stata sufficientemente capiente per le Messe delle 10. Importante invece lo streaming a S. Pio X.
Sono andati molto bene anche i «Venerdì» della Quaresima: tutti molto interessanti, sentiti e partecipati. Questa sicuramente un’iniziativa da ripetere. Si osserva, semmai, che a questi incontri non siamo riusciti a «intercettare» abbastanza i giovani.
La Quaresima e la Settimana Santa hanno dato segnali importanti anche sull’andamento dell’Unità Pastorale in generale: pensavamo ci volesse più tempo per fare alcuni passi di «unità» e invece le cose sembrano andare meglio delle previsioni.
-
Proposte pastorali per il Tempo Pasquale
Per il prossimo anno, sarebbe bello valorizzare maggiormente la Festa della Divina Misericordia, magari anche acquistando un immagine del Gesù Misericordioso da mettere in cappellina a S. Pio X, o con la Novena della Divina Misericordia.
Nel frattempo – su mandato del Consiglio – si è riunita la commissione per iniziare a pensare le iniziative pastorali per il Tempo Pasquale.
Si è pensato ad altri tre incontri su Zoom, variando, però, giorno e orario: non dunque il venerdì e non alle 18.30. Tre possibili temi: creato, missione della donna nella Chiesa, lavoro. Possibili date: 26 Aprile, 10 Maggio, 24 Maggio, sempre ore 21.00.
Sul tema della missione della donna nella Chiesa pensiamo di contattare Vania De Luca, giornalista vaticanista (incarico a Luisa); sul tema dell’ecologia pensiamo di contattare il «Movimento Cattolico Mondiale per il Clima», legato ad Azione Cattolica (incarico a Giuseppe C.); sul tema del lavoro pensiamo di realizzare intanto un incontro coi giovani per «costruire» con loro l’approccio a questa tematica (incarico a don Federico, Silvia e Chiara).
-
Mese di Maggio
Vorremmo pregare comunitariamente il Rosario nella settimana dal 17 al 23 Maggio, alle ore 21, nella Chiesa in cui quel giorno si celebra la Messa vespertina o all’aperto, in base all’andamento della situazione.
-
Aggiornamenti Prime Comunioni e Cresime
Per le Prime Comunioni (vedi articolo di don Carlo sullo scorso «Foglio Incontri»), si è optato per rimandare ad Ottobre; confermate, invece, le Cresime per Pentecoste.
-
Varie ed eventuali
Si suggerisce un incontro con i Ministri Straordinari della Comunione.
Si suggerisce di curare maggiormente anche il Gruppo Ministranti, che è una bella risorsa per la nostra comunità.
Per la ripresa post-estate: invitare nuovamente don Severino Dianich per un incontro; approfondire il tema del Sacramento della Riconciliazione con gli adulti.