Verbale del Consiglio di Unità Pastorale (11.01.2023)

Consiglio Pastorale
  • Nomina di Vicepresidente e Segretari

Il nuovo Consiglio [tutti presenti] inizia con i saluti e i ringraziamenti del Parroco. Segue una presentazione di ciascuno dei membri. Successivamente si procede con l’elezione – come previsto dallo Statuto – del Vicepresidente e dei tre Segretari. La votazione porta a Juri Riccardi come Vicepresidente; Bruno Carmassi, Francesco Saviozzi e Silvia Venturi come Segretari.

 

  • Valutazione Avvento e Natale

È stato apprezzato il tema del cantiere. Le due novene quotidiane sono state piuttosto partecipate. La Messa di Natale è stata un bel momento perché eravamo tutti insieme e forse la Chiesa di S. Pio X è anche riuscita – tutto sommato – a contenere numericamente l’Assemblea. Apprezzato anche il coro di Natale dei bambini dell’Unità Pastorale. Forse potremmo – per il prossimo anno – anche pensare a chiedere allo stesso coro dei bambini di animare un canto durante le celebrazioni natalizie. E sarebbe bello avere un coro dei bambini alle Messe anche durante l’anno, magari nei tempi forti. Da valutare se organizzare ad esempio mezz’ora dopo la messa o pensare un momento più strutturato il sabato pomeriggio un’ora-un’ora e mezza. Danno la disponibilità per coordinare e organizzare Elena Ascari e Silvia Venturi. Il primo appuntamento potrebbe essere la messa delle Palme. Emerge la proposta di avere un unico coro dell’unità, vista la felice esperienza delle prove comuni per le messe di Natale. Per far conoscere di più i canti all’assemblea si potrebbe iniziare un quarto d’ora prima della celebrazione a fare le prove, anche se in passato è stato proposto ma senza successo perché la gente arriva direttamente durante il canto di inizio. A I Passi si possono ripristinare i cestini per le offerte per coinvolgere i bambini. Da parte del coro di San Pio X emerge l’osservazione che c’è bisogno di aggiornare i canti, senza tuttavia necessariamente stravolgere tutto: ci vuole solo un po’ di tempo. In ogni modo si osserva che anche a S. Stefano c’è voluto del tempo per aggiornare il repertorio, quindi «niente di nuovo sotto il sole».

 

  • Proseguo cammino sinodale

Si continua da dove eravamo rimasti, attenzionando i cantieri secondo le priorità emerse nella nostra Unità Pastorale:

1) i gruppi biblici,

2) i temi etici/lavoro/ecologia/pace,

3) liturgia.

Sui gruppi biblici non ci sono grandi numeri, ma chi viene lo fa volentieri e per il momento forse potremmo proseguire così.

Per i temi etici/lavoro/ecologia/pace potrebbero essere presentate sinteticamente le encicliche «Laudato Sii» e «Fratelli Tutti» di Papa Francesco.

Nel frattempo emerge anche il bisogno di far fronte a situazioni di solitudine piuttosto diffuse nella nostra società. Dovremmo conoscere sempre più e sempre meglio le varie situazioni.

Anche sul tema del lavoro e dei temi etici, ma anche politici, dovremmo pensare a qualche incontro.

Emerge la proposta di non fare gli incontri dalle 18.30, bensì dopo cena.

Un bel pezzo di cammino lo abbiamo fatto, anche elaborando un documento di sintesi. In questo lavoro ci sono già spunti che sono emersi: intanto dovremmo rivitalizzare i gruppi di ascolto della Parola. E, intanto, il gruppo del martedì sera è un po’ cresciuto. Dovremmo magari pubblicizzare un po’ di più i gruppi biblici durante le Messe.

Forse potrebbero essere anche coinvolti un po’ di più i genitori del catechismo, magari proprio inserendoli – almeno qualche volta – nel gruppo del martedì sera.

Forse c’è anche bisogno di rivitalizzare un po’ la liturgia, nel senso che talvolta si è un po’ «spettatori». Ad esempio: dovremmo forse puntare un po’ di più sulle preghiere dei fedeli spontanee. Vanno bene le animazioni, ma senza «monopolizzare» troppo le cose.

Dovremmo, quindi, ripartire dal materiale che abbiamo prodotto.

Il Consiglio dà mandato alla Commissione del Cammino Sinodale di ritrovarsi e presentare una proposta. È importante proseguire il cammino che stiamo facendo, anche perché la comunità sente che queste non sono «cose in più», ma elementi strutturanti la vita stessa della nostra Unità Pastorale.

  • Varie ed eventuali

Comunicazione su inizio benedizione delle famiglie il 23 Gennaio (Zona «A» di S. Stefano e I Passi).

 

  • Prossimo Consiglio: 10 Febbraio, ore 21.15 a S. Pio X.