Giovedì 7 Novembre presso l’Auditorium “Giuseppe Toniolo” in piazza Arcivescovado, dalle ore 9.30 alle 13.00 ci sarà un incontro speciale dedicato all’eredità di Mons. Ugo Camozzo e dei sacerdoti fiumani a Pisa.
Sarà un’occasione unica per approfondire una vicenda umana e spirituale che ha coinvolto la nostra diocesi e molte sue parrocchie, compresa la nostra de I Passi con il carissimo don Egidio Crisman.
Interverranno storici e testimoni diretti, compreso l’ultimo protagonista ancora superstite, il novantenne mons. Severino Dianich.
Un momento speciale dell’evento sarà dedicato ai ricordi dei parrocchiani che hanno vissuto in prima persona l’impegno pastorale di alcuni di questi sacerdoti che arrivarono a Pisa dopo aver lasciato la città Fiume, passata sotto il regime comunista oppressivo e persecutorio del maresciallo Tito.
Sarà una preziosa occasione per riscoprire e onorare il legame profondo creato tra i sacerdoti fiumani e le comunità pisane, un legame che merita di essere rimemorato e custodito.