Percorso di Quaresima: la Gioia della Resurrezione

Sepolcro vuoto

 

Il percorso liturgico della Quaresima è improntato alla Gioia della Resurrezione.

Quest’anno, durante l’animazione delle Ss. Messe di Quaresima siamo stati guidati da alcune “parole chiave”: il filo conduttore è stato quello della  GIOIA e, sulle orme di Papa Francesco, la scritta è comparsa progressivamente sulla parete dietro l’altare.

La parola chiave di ogni domenica è stata affissa sulle colonne di fianco all’altare e il suo significato scritto sul foglio incontri della settimana.

 

domenica 9 marzo 2014

G – GUARDARE | GESÙ: questa Quaresima sia tempo propizio per imparare a guardare a noi stessi e agli altri con occhi rinnovati e attenti, senza cadere nella tentazione di lamentarci per ciò che non abbiamo senza vedere tutta la bellezza che Dio ci dona ogni giorno.


domenica 16 marzo 2014

I – IMPEGNO: Verso noi stessi, verso Dio, verso il prossimo; non ci sono limiti all’impegno, ma tutto dipende dalla nostra volontà.


domenica 23 marzo 2014

O – OPERARE: Perché la Croce sia il faro che ci guida e ci protegge nelle nostre giornate e nelle situazioni di vita nelle quali ci troviamo ad operare e vivere perché possiamo portare la Luce e il bene là dove il buio, il male e la negatività prevalgono.


domenica 30 marzo 2014

I – INCONTRO | ILLUMINARE: Il Signore si manifesta nel creato e in tutte le creature, così che noi lo possiamo incontrare ogni giorno, lasciamoci incontrare da Lui e aiutiamo gli altri a trovare la strada dell’incontro con Lui.


domenica 6 aprile 2014

A – ACCOGLIERE: perché ci sentiamo sempre accolti dal Padre per poter a nostra volta essere mezzi imperfetti di accoglienza e di amore nei confronti dei fratelli.