Ci sono arrivati tanti commenti sulle celebrazioni di domenica 12 Maggio, S. Messa di Prima Comunione, e domenica 19, S. Messa per il Sacramento della Cresima.
Tanti commenti positivi: belle celebrazioni, belli i canti, tutto ben ordinato, tutto ben preparato, e così ancora. Tutto bene ma non vogliamo soffermarci sulla bellezza delle celebrazioni, il nostro obiettivo è di guardare avanti.
Prima di tutto ricordiamo che queste celebrazioni non sono un punto di arrivo al termine di un percorso ma piuttosto l’inizio di un nuovo cammino. Intanto cerchiamo tutti, ragazzi e famiglie, di tener sempre presente che la vita della Chiesa non si ferma, che ci sono ancora incontri, momenti belli, proposte e prima di tutto le nostre celebrazioni comunitarie.
Presentiamo, per il momento, le iniziative per i ragazzi e i giovani che sono stati protagonisti delle celebrazioni di queste due domeniche.
Giovani cresimati,
vi abbiamo spesso parlato di servizio, ecco una proposta che vi riguarda da vicino: la Caritas della nostra Diocesi propone degli incontri di formazione e di esperienza, come potete vedere nella locandina allegata. Sono proposte di tre giorni, dal mattino alle 9.00 al pomeriggio alle 17.00. Sono incontri per giovani e ragazzi di diverse parrocchie. Gli animatori presentano la realtà della Caritas, gli obiettivi e le attività e nel pomeriggio invitano a partecipare a qualche esperienza concreta di servizio. Nel mezzo non mancherà il momento del pranzo.
Negli anni passati alcuni della nostra Unità Pastorale vi hanno partecipato e tutti sono tornati contenti ed entusiasti. Adesso è il vostro momento.
Bambini che avete partecipato alla Messa di Prima Comunione,
oltre ai commenti che ci sono arrivati abbiamo anche letto i “vostri pensieri” sul Foglio Incontri. Bellissimi e interessanti. Una proposta per voi che, naturalmente, richiede la collaborazione delle vostre famiglie. Domenica 2 Giugno una grande celebrazione alla quale siete tutti invitati: alle ore 18.00 in Cattedrale la S. Messa e poi a seguire la Processione nella quale portiamo Gesù presente nel Santissimo Sacramento nelle nostre strade, per onorarlo, per pregare, per dirgli grazie. Ci saranno altri bambini come voi che hanno partecipato alla Messa di Prima Comunione, tutti con l’abito bianco.
Ricordiamo che siamo stati a Bolsena e a Orvieto, dove è avvenuto il miracolo dell’Ostia che grondava Sangue. Da questo evento è venuta l’idea di celebrare la festa del “Corpus Domini”, del “santissimo Corpo e Sangue del Signore”; a questa festa siamo invitati.
Perché è importante esserci? Per diversi motivi: per essere vicini a Gesù, per pregare, cantare, ecc… insieme agli altri. La nostra presenza sarà un incoraggiamento anche per gli altri: cerchiamo di non mancare.