Le nostre tappe del cammino delle coppie in preparazione al Matrimonio

L’esperienza della Via Crucis nella chiesa de I Passi: un passaggio verso la luce.

Un percorso che prosegue con l’appuntamento di martedì 9 Aprile, nell’ambito della Settimana Vocazionale, destinato a tutte le giovani coppie.

 

Ritrovarsi per fare insieme un cammino di fronte alle tavole artistiche che compongono, nella chiesa de I Passi, una Via Crucis moderna, essenziale, stimolante.

Per la sera di sabato 23 Marzo – vigilia della Domenica delle Palme – è stato questo l’invito lanciato al gruppo delle coppie che si stanno preparando alla celebrazione del sacramento del matrimonio. E l’invito è stato accolto con entusiasmo.

Un’occasione preziosa di conoscenza, di approfondimento, di meditazione sul mistero di Amore che costituisce il fondamento della nostra fede, che si realizza nella coppia e si costruisce poi giorno per giorno.

Per introdurci al tema, ognuno ha potuto richiamare le precedenti esperienze, relative a rappresentazioni della Via Crucis vissute e partecipate nella propria città di origine, sviluppate in contesti diversi, spesso a partire da tradizioni intrise di religiosità e cultura popolare.

Ci siamo poi immersi in un’atmosfera veramente coinvolgente, nella penombra della chiesa, guidati, oltre che da don Carlo, dall’Autore delle immagini della Via Crucis, Viviano Elia, che ci forniva via via richiami e tracce di lettura. Le caratteristiche delle tavole, in cui su una superficie metallica lucida le incisioni “scolpiscono” la scena e il cuore del messaggio, facevano sì che, pur nel cammino comune, ognuno era stimolato alla ricerca del proprio personale angolo visuale, per godere al meglio della proposta artistica. E proprio lo stimolo e l’ispirazione di un tratto, di un riflesso, di una figura, ci hanno fatto entrare, attraverso l’insieme delle tavole, nel vivo del percorso pasquale, dell’annuncio misterioso della vita che rinasce.

Si può ben dire che questa esperienza ha offerto al gruppo delle coppie lo spunto per proseguire con entusiasmo nel cammino intrapreso. Un percorso che potrà arricchirsi con un prossimo appuntamento, offerto a tutte le giovani coppie (non solo ai fidanzati e a coloro che si preparano alla celebrazione del matrimonio, ma anche a chi si è già sposato, negli ultimi anni) grazie alla proposta del Centro Diocesano Vocazioni: martedì 9 Aprile alle ore 21.00, nei Locali parrocchiali di S. Stefano e.m. Una riflessione sul tema «ESSERE IMMAGINE DEL SUO AMORE», nel cuore della Settimana Vocazionale.

Per tutti resta comunque la possibilità (e non importa se la Settimana Santa è passata, Pasqua è tutti i giorni!) di continuare a “riflettersi” nei pannelli della Via Crucis de I Passi, che restano lì a delineare un percorso avvolgente che fa perno sull’altare. Via Crucis che si è ora arricchita di un’ultima tavola (la stazione N. XV), presentata e condivisa durante la Veglia Pasquale, che propone un’intensa rappresentazione dell’evento centrale della nostra fede: La Resurrezione!

Buon cammino a tutti!

Giuseppe Meucci