Mensa Caritas

mensa

Piccolo il mio grande il nostro

Giovanni Pascoli

(parole incise sopra la porta del campanile del Duomo di Barga)

 

Grande festa, Venerdì scorso, nel nostro salone parrocchiale, tra tutti i volontari del progetto “Mensa  Caritas”.  il clima di allegria e fraterna riconoscenza per l’ennesima chiusura di una stagione di solidarietà era un po’ sul volto di tutti. Così come da copione, ai fornelli c’erano quelli dell’insuperabile GPL, mentre dietro al tavolo per un primo momento di relazione tecnica c’erano il nostro Daniele Donati, don Carlo e il direttore della Caritas diocesana don Emanuele Morelli.

E’ stato don Emanuele a dirci come solo quest’anno le mense Caritas in città hanno fornito circa 22.000 pasti (di cui 5.000 solo nella nostra mensa) per un controvalore in moneta di circa Є 110.000,00 .

Oltre questo si è poi sottolineata l’importanza di un essere riusciti a fare Chiesa, di un’esperienza di servizio che prima ancora che la pancia si è preoccupata del cuore della gente: «Bello della vostra mensa è che persone da mille percorsi diversi si siano ritrovate e messe assieme su un percorso specifico…».

Adesso il futuro guarda alle decisioni politiche che verranno ma senza angoscia e invece tanta speranza.

Don Emanuele ha concluso invitandoci a visitare la “cittadella della solidarietà”, nei locali della chiesa del CEP, oramai prossima ad una partenza a pieno regime e rinnovandoci il saluto suo e del nostro arcivescovo. A questo stesso saluto si sono poi uniti don Carlo e Daniele.