Settimana Vocazionale 4 – 10 Aprile 2024

Per scoprire insieme che la vita è vocazione

Da giovedì 4 aprile a mercoledì 10 aprile, la nostra Unità Pastorale ha il dono di vivere la «settimana vocazionale».

Che cosa significa? La «Settimana Vocazionale» è un tempo utile a tutti per riscoprire che la vita di ciascuno è vocazione, ossia «chiamata». Una volta si pensava che la vocazione riguardasse solo preti, frati e suore. Il Concilio Vaticano II, però, ci ha aiutato a comprendere che la vocazione riguarda tutti i battezzati in quanto tutti chiamati alla santità! Ognuno di noi vive un viaggio nel quale la tappa d’inizio e quella di fine sono in comune: si parte tutti dal battesimo e tutti siamo chiamati a giungere alla santità! Il «come» questo avvenga lo dice la singolare vocazione di ciascuno di noi: essa è la strada mediante la quale – una volta partiti dal battesimo – si giunge alla santità. Ed ecco che ognuno ha la sua vocazione: la famiglia, la professione, il volontariato, il servizio, la vita religiosa, etc… Non ci sono «vocazioni di serie A» e «vocazioni di serie B», ma tutti abbiamo la propria vocazione! E le vocazioni di ciascuno sono come un fiore che, insieme agli altri fiori, va a comporre il bellissimo giardino della Chiesa nel mondo.

«Scoprire insieme che la vita è vocazione», ossia il sottotitolo della Settimana Vocazionale, è l’occasione che abbiamo per aiutarci ad ascoltare meglio la voce di Dio che parla al cuore di ciascuno di noi: egli ci ha creati, sa come siamo fatti, conosce «il nostro libretto delle istruzioni» e, per questo, sa suggerirci qual è la strada della nostra felicità e la nostra piena realizzazione.

La «Settimana Vocazionale» sarà animata dal Centro Diocesano Vocazioni, il servizio pastorale che – nella nostra Arcidiocesi – si occupa proprio delle Vocazioni e il cui coordinatore è don Salvatore. Insieme con lui, nell’equipe diocesana, ci sono anche i nostri Chiara Benedetti e Matteo Cavedoni, che ringraziamo per questo loro prezioso servizio!

Ogni giorno ci sarà un appuntamento particolare, secondo il programma riportato anche in questo numero del Foglio Incontri. Tutti siamo invitati a partecipare!

Un elemento caratteristico della «Settimana Vocazionale» sarà la «lampada vocazionale», ossia una lampada che sosterà nella nostra Unità Pastorale e che sarà il segno che da noi si sta celebrando questo tempo di particolare attenzione al tema delle vocazioni!

Cogliamo questa bella e gioiosa occasione e preghiamo il Signore affinché renda i nostri cuori docili all’ascolto della sua Parola e la nostra Unità Pastorale culla di tante vocazioni che renderanno ancora più bella la Chiesa!

Don Carlo e Don Federico