Mariangela…

Non riusciamo a trovare parole sufficienti per dirti “grazie… grazie infinite”.
Grazie per tutto quello che hai fatto per questa comunità, sempre presente, sempre pronta a dare la tua collaborazione, sempre pronta a preparare per tempo il coro per ogni festa e per ogni occasione particolare.

Qualcuno non conosce Mariangela? Impossibile! A meno che non sia venuto ad abitare a Porta a Lucca negli ultimi mesi. Direttrice del Coro Parrocchiale e organista sempre presente e anche pronta a sostituire altri organisti che all’improvviso fossero venuti a mancare nel loro turno.

Non sappiamo esattamente da quanti anni hai iniziato questo servizio ma, da quello che abbiamo capito, sono molti, davvero tanti, che sei sempre stata presente, pronta, attiva.

Il “nostro grazie” non sarebbe completo senza quello del “tuo coro”, perciò vogliamo riportare qualche frammento dei numerosi ringraziamenti che questo ti ha già rivolto.

Mariangela lascia la conduzione del coro; continuerà come nostra compagna e di questo, almeno, siamo felici.
Noi la vogliamo ringraziare pubblicamente perché vogliamo dire chi è stata Mariangela per noi in tutti questi anni – e sono tanti – e quanto ci ha dato.
Con dedizione, abnegazione, passione si è prodigata per insegnarci a rendere il canto una preghiera che arrivasse gradevole al cielo e a chi ci ascoltava, a rendere noi coro e chiesa. Ci ha accolto tutti e ci ha sempre ringraziato per la nostra presenza che per lei era motivo di orgoglio e di gioia.
È venuta agli appuntamenti del lunedì (anche quando a volte non stava bene) sempre col lavoro organizzato, incoraggiandoci, aiutandoci, accettandoci col sorriso e, con modestia, facendosi spesso carico dei nostri errori.
Ci ha fatto avere esperienze meravigliose ed emozionanti e ci ha sempre gratificato con calore ed affetto.
Ci ha aperto le porte della sua casa: quante belle feste di “fine anno” in giardino!
È stato bello seguire le sue mani e un privilegio cantare le sue composizioni, piccoli capolavori, di cui pochi sanno, che esprimono il suo sentimento umano e la sua devozione religiosa.
La ringraziamo con tutto il cuore e ringraziamo la sua famiglia: Antonio, Stefano, Michele, presenze gentili e discrete pronte a portare aiuto.
Mariangela è sicuramente felice che diamo il benvenuto a Francesco al quale, lei per prima, ha dato spazio, stima e fiducia accogliendolo, ancora giovane, come suo pari.
Grazie, Mariangela, resterai sempre la nostra grande maestra.

Il tuo coro

 

 

Attenzione: con tutto quello che è stato detto non pensiamo che Mariangela ci lasci, passa la “bacchetta del direttore” a Francesco Saviozzi, e lei rimane ancora a far parte di quel coro che per tanti anni ha animato e diretto.

Cogliamo l’occasione per dire che anche i giovani adesso hanno iniziato ad impegnarsi nel coro. Rivolgiamo l’invito a tutti, giovani e adulti, a iniziare questa bellissima esperienza. Animare la liturgia con il canto sarà un grande dono che facciamo alla comunità.

Vogliamo dire ancora grazie a Mariangela perché rimane ancora disponibile a dare il suo contributo al decoro della liturgia.

Don Carlo e don Federico

 

Articoli correlati