
Il Consiglio di Unità Pastorale si è riunito il giorno 16 Gennaio 2025, con 16 membri presenti, per discutere i seguenti argomenti all’ordine del giorno.
Cammino Sinodale 2025
Viene fissato per martedì 11 febbraio alle 21.15, da tenersi presumibilmente in S. Pio X, un incontro sul Sinodo per fare il punto della situazione e relativi aggiornamenti sul percorso di questo anno. Come relatori dell’incontro si sentirà la disponibilità di don Morelli e Silvia Nannipieri.
Si conferma la data del 21 Febbraio (con orario 18.30/20.00 nel Salone di Santo Stefano) per l’incontro sul tema “Giubileo ed Economia”, guidato da Stefano Ungaro.
Per l’altro incontro in programma con il prof. Romano Prodi, al momento non abbiamo ancora ricevuto la disponibilità definitiva a partecipare per via dei suoi tanti impegni. Qualora non fosse possibile la presenza di Romano Prodi, si cercherà di contattare il prof. Andrea Riccardi.
Giubileo 2025: Pellegrinaggio della Nostra Comunità Pastorale
Viene fissata la data di Sabato 24 Maggio per il pellegrinaggio dell’unità pastorale a Roma, da tenersi in una sola giornata con partenza in pullman. Nelle settimane prossime verrà definitivamente reso noto alla Comunità il programma dettagliato del pellegrinaggio e le modalità di iscrizione per gli interessati a partecipare.
Ristrutturazione del Salone di Santo Stefano
È stato illustrato, in linea di massima, il progetto che prevede la ristrutturazione del Salone di Santo Stefano, con l’obbiettivo di ricavare nuove aule per il catechismo, prevedere una nuova cucina della mensa all’interno, con un idoneo spazio per la consumazione dei pasti, nuovi servizi igienici e, infine, il rifacimento del palco del tetro e del sistema di regia.
Parte di questi lavori saranno finanziati con delle iniziative promosse dal Club Rotary di Pisa e con il supporto della Unità Pastorale.
Al momento il progetto è ancora in corso di ultimazione da parte dei tecnici incaricati. Appena il progetto sarà concluso verrà effettuato un incontro aperto alla Comunità per illustrare il contenuto del progetto nei dettagli.
Varie ed eventuali
È stato deciso:
- di promuovere ed incentivare l’abbonamento alla rivista “Toscana Oggi” nella comunità.
- di far conoscere la Onlus ResQ ed il suo operato per il salvataggio dal naufragio dei migranti alla deriva nel mediterraneo (https://resq.it/#).
- proporre incontri/esercizi spirituali per adulti per essere aiutati nella modalità di preghiera.
Prossimo consiglio mercoledì 19 febbraio in S. Piox alle 21.15