UN VIAGGIO AFFASCINANTE, NEL MISTERO DELLA NATURA,
AL CUORE DELLA STORIA DELL’UOMO
Fra cromosomi e riproduzione, gameti e fecondazione, cellule ed embrioni, il Prof. Ludovico Galleni ci ha guidati mercoledì scorso – primo degli incontri di Bioetica – nell’indagine e nella conoscenza del mondo della biologia. Attingendo al tesoro della propria esperienza di ricercatore e di scienziato, ci ha mostrato tutto il valore della diversità all’interno della specie umana; ci ha illustrato i tempi e i ritmi che determinano la partenza di un nuovo individuo; ha indicato la base dei diritti e della dignità di una nuova vita, da rispettare e tutelare. Ci ha presi per mano, con uno stile pacato, ma con una ricchezza di dati scientifici, facendoci scoprire gli elementi essenziali di un discorso sull’inizio della vita e sui principi etici che orientano l’intervento dell’uomo nelle prime fasi dello sviluppo.
Avremo modo di approfondire questi temi da un’altra prospettiva, con l’aiuto di don Luca Volpi, Docente di Teologia Morale, nel prossimo incontro di mercoledì 12 novembre: “I principi morali e le sfide attuali”. Gli argomenti sul tavolo: vita e sessualità, concepimento e procreazione, affidamento e adozione… E alcune domande, fra le tante: <Chi è il nascituro umano e come rispettarne la dignità fin dal concepimento?> <Quando la ricerca scientifica e l’impegno terapeutico violentano l’integrità e le dignità umana?>…
L’augurio è che si concretizzi ancora lo slogan che il Prof. Galleni ci ha suggerito, per sottolineare quanto ci sia bisogno di una corretta informazione e di una conoscenza puntuale delle questioni, prima di dare giudizi affrettati o prendere posizioni pre-concette: – TV e + chiacchierate la sera…
È uno slogan che tanti giovani e tanti adulti hanno fatto proprio per partecipare all’incontro con il Biologo Prof. Galleni. Potrà continuare questo desiderio e questa scelta di partecipazione anche per l’incontro di questa settimana con il Moralista don Volpi?
Noi proviamo a crederci.