I Passi

I Passi

Come rendere più gradevole l’aspetto della chiesa?

Quanti partecipano abitualmente alla S. Messa delle ore 10.30 (quest’anno si sono aggiunti i gruppi di catechismo della preparazione alla Prima Comunione e gli Intermedi) avranno notato che ogni volta cerchiamo di apportare qualche piccolo adattamento o modifica, soprattutto nella disposizione delle panche e delle sedie, con l’obiettivo di trovare la soluzione migliore per una celebrazione decorosa e devota.
Mentre procediamo con questi piccoli tentativi, sempre più ci rendiamo conto che la grande aula avrebbe bisogno di interventi sostanziali e risolutivi, che nell’immediato non sembrano possibili.
Come molti hanno fatto notare nel tempo, alla sensazione del freddo dovuta obiettivamente all’ampiezza dell’ambiente si aggiunge quella che promana dal grigiore delle spoglie pareti in cemento armato.
Eccoci al motivo di questo scritto: possiamo fare qualcosa per migliorarne almeno l’aspetto, in attesa di lavori più strutturali?
Sicuramente nella nostra parrocchia ci sono persone che hanno idee traducibili in proposte concrete, valide e facilmente realizzabili. Ad esse chiediamo di presentare un loro progetto entro la fine dell’anno in corso, illustrandolo con un breve scritto e/o con bozzetti, tenendo ben presente che:

  • Si tratterà di soluzioni provvisorie, quindi non si faranno modifiche alla struttura,
  • Essendo provvisorie, dovranno avere il minor costo possibile
  • Essendo sempre possibili infiltrazioni d’acqua, non si faranno pitture direttamente sulle pareti, ma si potranno utilizzare pannelli mobili, di qualsiasi materiale.
  • Sarà sempre possibile chiedere di fare foto all’interno della chiesa e prendere misure.

Un’apposita commissione valuterà le varie proposte e deciderà autonomamente quale realizzare, anche combinando parti di proposte diverse.
Il progetto approvato dovrà essere realizzato da chi lo ha presentato (trovando anche eventuali collaboratori) prima della Settimana Santa, quindi entro la metà di Marzo 2016.

Chi non ha idee, ma capacità manuali in vari campi, potrà sempre dare la propria disponibilità per aiutare nell’esecuzione del progetto scelto.

Che dirvi ancora?! Siamo in attesa del frutto delle vostre…meditazioni e vi ringraziamo in anticipo per la vostra collaborazione.

 

Cogliamo l’occasione per far presente a tutti che sono iniziati e stanno procedendo alacremente i lavori dell’allacciamento delle fognature per il bagno e per gli scarichi delle acque chiare; inoltre sono in fase di ultimazione il vialetto di collegamento tra i due ingressi e gli impianti elettrico e del gas per l’installazione di un nuovo sistema di riscaldamento.