In cammino verso il Mese di Maggio…

La nostra comunità sta vivendo il Tempo Pasquale con passo intenso e veloce, rivolti già verso il prossimo mese di Maggio.

È bello che questo sia stato oggetto anche dell’ordine del giorno dello scorso Consiglio Pastorale: in qualche modo è un segno di speranza! Lo scorso anno era impossibile svolgere attività comunitarie mariane; quest’anno, invece, la situazione sembra veramente migliorare.

Questo, però, non deve farci perdere di vista il senso di responsabilità a cui tutta la società è chiamata e, in particolare noi cristiani, attenti al tema della «salus» (per riprendere uno dei titoli rivolti proprio a Maria) che significa sia «salvezza» che «salute».

Abbiamo dunque pensato se fare il Rosario tutte le sere alle 21 nel mese di Maggio. Tuttavia, come Consiglio Pastorale, abbiamo scelto la via della prudenza. «Tecnicamente» avremmo potuto stare anche nei tempi del coprifuoco, ma invitare le persone ad uscire tutte le sere non ci è parsa una scelta opportuna.

Pertanto, dobbiamo innanzitutto aspettare per capire come si evolverà la situazione. Pensiamo, però,  di recitare il Rosario comunitariamente nella settimana dal 17 al 23 Maggio alle ore 21.00 (e solo questa settimana, appunto!) nelle chiese in cui si celebrano le Messe feriali vespertine: lunedì e venerdì a S. Stefano (non nel Chiesino che sarebbe troppo piccolo), martedì e giovedì a S. Pio X, mercoledì e sabato a I Passi, domenica da decidere ancora.

Qualora le condizioni lo permettessero – e sempre nel rispetto doveroso di tutte le norme di sicurezza – potremmo anche pensare di pregare il Rosario all’aperto (vedremo comunque più avanti…).

Per il resto, tutti i giorni, il Rosario potrà essere pregato nel pomeriggio prima di ogni Celebrazione Eucaristica, come già di fatto spesso avviene. Ulteriori dettagli, comunque, saranno forniti in seguito: intanto cominciamo però già a informare sulle varie iniziative del Mese di Maggio.

Oltre al Rosario, infatti, vorremmo proporre (e ci stiamo già lavorando per definire bene il tutto) anche tre appuntamenti su Zoom: stavolta, però, di lunedì e alle 21.00 (proviamo… e vediamo come va!).

Il Consiglio Pastorale avrebbe pensato a tre tematiche da affrontare (senza ovviamente la pretesa di esaurire l’argomento in una serata…!): la prima potrebbe essere quella dell’importante missione della donna nella Chiesa (e qui vorremmo che partecipasse una giornalista vaticanista con cui siamo in contatto); la seconda tematica potrebbe essere quella dell’ecologia e della «Laudato sii» (e qui siamo in contatto con un movimento esperto di queste tematiche e legato ad Azione Cattolica); la terza tematica, invece, potrebbe essere sul lavoro. Per questo terzo incontro saranno particolarmente protagonisti i giovani che terranno l’incontro in forma di «intervista» ad uno o due esperti (stiamo lavorando già anche a questo incontro proprio con i giovani).

Insomma, il cantiere è aperto, ed è davvero bello vedere come la nostra comunità sia sempre attiva ed operante nonostante tutte le varie restrizioni!

Già dal prossimo numero del «Foglio Incontri» saremo in grado di dare altri dettagli su tutto. Intanto, però, ci premeva cominciare ad informare tutti.

Approfittiamo anche per ringraziare il Consiglio Pastorale del suo prezioso ed insostituibile servizio e, insieme ad esso, anche le singole «commissioni» che lavorano – su mandato del Consiglio – per definire i dettagli di ogni evento o incontro.

Camminare insieme – anche proprio come stile pastorale – a volte può sembrare non facile: eppure, alla fine, si sperimenta sempre come questa sia la soluzione vincente: non solo per la qualità delle cose, ma anche perché la Chiesa stessa è comunità, è comunione, è armonia di diversità! Così ci ha da sempre «sognato» Dio – comunione d’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo – e così, ormai da tempo, stiamo camminando anche noi: un passo alla volta, ma anche con tanta fiducia, gioia e serenità!

Ci aiuti Maria a camminare insieme, dietro al Signore Gesù!

Don Carlo e Don Federico