Un bel riconoscimento anche per la nostra Mensa

Premio «Il Guerriero Pisano»

“Il Guerriero Pisano” – come scrive Pisatoday – è un riconoscimento assegnato a pisani, di nascita o adozione, e a enti, cooperative e società che operano sul territorio e che si sono distinti in vari settori, contribuendo a dare lustro alla città.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso venerdì 10 marzo alle 17 in Sala delle Baleari, a Palazzo Gambacorti.

La giuria di questa edizione era composta da: Alessandro Cesarotti (presidente dell’associazione Il Guerriero Pisano), Alessandro Gennai (presidente del Consiglio Comunale di Pisa) Filippo Bedini (assessore alle tradizioni storiche del Comune di Pisa), Riccardo Buscemi (vicepresidente del Consiglio comunale di Pisa), Andrea Serfogli (consigliere comunale) e i giornalisti Paola Zerboni, Roberta Galli, Giuseppe Rossi, Assunta De Salvo.

I premiati dell’edizione 2023 sono stati: Cecilia e Pascal Biver, Alessandro Carta, Don Luca Casarosa, Eva Ceccarelli, CISOM, Massimo Santini, Maria Antonietta Scognamiglio e la nostra Mensa.
Il premio  ritirato da Ivan e da don Carlo – a nome di tutti i volontari e ospiti – è stato assegnato con la seguente motivazione:

«L’aumento dei prezzi di ogni genere necessario alla vita quotidiana ha messo in crisi un numero sempre maggiore di nuclei familiari monoreddito, pensionati o persone sole. La Mensa Caritas che è gestita dall’Unità Pastorale di S. Stefano – I Passi – S. Pio X va incontro alle necessità di molte persone mettendo a disposizione non solo un buon pasto caldo ma naturalmente i locali, le attrezzature, le stoviglie ed è attiva tutti i giorni nel periodo autunnale-invernale ogni sera dalle 20 alle 21. Ne è responsabile un laico, Ivan Ascari, che mantiene i contatti con la Caritas e i numerosi volontari che si alternano nei turni di presenza, assicurando la pulizia, il rifornimento della dispensa e il funzionamento delle cucine. Dedicando il loro tempo, le loro energie e la loro passione garantiscono non solo il servizio, ma anche un clima di accoglienza e condivisione. È stata ritenuta unanimemente meritevole di ricevere il premio “Il Guerriero Pisano 2023”».

Un bel riconoscimento per la nostra Mensa e un modo per ringraziare ancora tutti coloro che – ogni giorno – rendono possibile questa concreta messa in pratica del Vangelo, sia i volontari della nostra Unità Pastorale, sia quelli della Pastorale Giovanile Diocesana, il Seminario Interdiocesano e l’U.P. Barbaricina-CEP-S. Cuore!

E, tra tutti, un grazie speciale al nostro Ivan!

don Carlo e don Federico