La Mensa dell’Unità Pastorale «S. Stefano extra moenia – Immacolata – S. Pio X» (comunità formata da tre parrocchie e coordinata insieme da due presbiteri, don Federico e don Carlo) è attiva da oltre 20 anni ed è situata nei locali della Parrocchia di «S. Stefano e.m.» in Pisa, via S. Stefano 2, 56123 – Pisa (locali ex «Cinema Arena»).
La Mensa è un vero e proprio presidio di carità e di assistenza sociale nella città di Pisa: è il punto di riferimento per il pasto caldo serale destinato a persone in difficoltà ed accoglie tutti e tutte senza distinzione alcuna!
È coordinata dalla Caritas Diocesana, che si occupa dell’ascolto e dell’accompagnamento delle situazioni di povertà degli ospiti, è gestita e organizzata in loco dai presbiteri dell’Unità Pastorale (don Federico e don Carlo), da un coordinatore (Ivan) e si avvale del servizio di una cinquantina di volontari e volontarie che svolgono turni settimanali di servizio, con orario di accoglienza a partire dalle 19.30.
Ogni sera – da settembre a giugno, senza interruzioni durante festività o weekend – vengono accolte circa 30 persone, offrendo loro un pasto completo (primo, secondo, contorno, frutta o dolce). Due terzi degli ospiti sono di nazionalità non italiana, mentre il restante terzo è composto da cittadini italiani.
L’edificio dove si svolge la Mensa è stato costruito nel 1948 e attualmente presenta numerose criticità strutturali e impiantistiche, che rendono necessaria una ristrutturazione globale di manutenzione straordinaria. Il progetto prevede un intervento, suddiviso in più fasi, con l’obiettivo di rendere lo spazio più funzionale, sicuro, adeguato alle vigenti normative di sicurezza, accessibile e sostenibile.