Inizia la Visita Pastorale

Il Tempo di Natale va concludendosi e subito la nostra comunità si dispone a un grande evento: la Visita Pastorale dell’Arcivescovo.

Ma che cos’è una «Visita Pastorale»?
Il Codice di Diritto Canonico chiede ai Vescovi di visitare periodicamente tutta quanta la Diocesi.

Ma non lo fanno già?
È vero: pensiamo intanto alle Cresime, o agli incontri d’inizio anno nei singoli Vicariati, alle feste patronali o agli appuntamenti dettati da occasioni varie.

La Visita Pastorale, però, chiede qualcosa di più! Il Vescovo, infatti, non si limiterà a incontrare quelle realtà con cui i contatti sono già frequenti, ma si recherà nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle realtà sportive e in tutti quegli ambienti nei quali viviamo e operiamo ogni giorno: la Chiesa non vive solo «ad intra» nelle singole parrocchie e comunità; anzi, essa vive soprattutto «ad extra» rispetto ai confini del nostro cancello del cortile: laddove vive un cristiano, vive la Chiesa.

La Visita del Vescovo, così, diventa occasione d’incontro, di confronto, di verifica, di stimoli a chiederci come lo Spirito Santo ci chieda di essere testimoni del Vangelo qui e ora.

Il Vescovo ha iniziato la Visita Pastorale alla Diocesi nell’anno 2013: ha già percorso in lungo e in largo ogni Vicariato e, a questo punto, è arrivato il turno della zona di Pisa Nord (Vicariato di Pisa Nord-Ovest, di cui noi facciamo parte, e Vicariato di Pisa Nord-Est).

In IV pagina troverete il calendario completo della Visita Pastorale, così da poterlo tenere in casa, segnare tutte le date e organizzarci per vivere insieme questo momento di famiglia cristiana che si stringe intorno al suo pastore.

Gli appuntamenti della Visita Pastorale si estendono da Gennaio a Marzo a partire da

 

DOMENICA 13 GENNAIO

ore 17.00

presso la Parrocchia di S. Maria Madre della Chiesa

 

con la Celebrazione Eucaristica di inizio della Visita Pastorale alla zona di Pisa Nord e dunque anche alla nostra comunità.

Ringraziando già da subito l’Arcivescovo per il tempo che ci donerà e per tutte le occasioni in cui sarà nella nostra comunità, auguriamo a tutti un buon anno nuovo e una buona visita pastorale!

 

Don Carlo e Don Federico