Festa Multietnica

 organizzata dalla nostra Parrocchia e dal GMA-Gruppo Missioni Africa Onlus di Pisa.

La giornata si è aperta con un interessante tavola rotonda “Nessuno resti indietro. La diversità non è disuguaglianza”  sul tema dell’inclusione ed ha visto  i contributi di Padre Vitale Vitali, presidente del GMA, Maria Boggian responsabile GMA progetti Etiopia, Serena Gianfaldoni, direttrice del Festival delle Culture e Said Talbi, fondatore dell’Unità Migranti in Italia Onlus.

Si è riflettuto su come si può fare accoglienza sostenendo le famiglie ed i villaggi come è nello spirito del GMA, che opera ormai da più di 40 anni nelle aree più povere di Etiopia ed Eritrea, ma anche mettendosi in ascolto dell’altro che incontriamo quotidianamente nelle nostre strade, scoprendo la sua storia e la sua ricchezza.

Nella seconda parte della serata il confronto ha lasciato spazio al divertimento con quasi trecento persone che hanno partecipato alla cena con specialità tipiche di vari paesi del mondo, quali Siria, Marocco, Tunisia e molti altri. Non poteva mancare la musica: dapprima con i Voices of Heaven che hanno offerto il meglio del loro repertorio di spiritual e gospel e poi con  “I Camerun”, un gruppo di giovani studenti che si sono esibiti in una travolgente esibizione ispirata alla tradizione del paese centrafricano.

Durante la festa era attivo uno stand con i prodotti natalizi del commercio equo e solidale realizzati dal GMA per sostenere i propri progetti e che a breve potremo trovare anche al nostro mercatino. L’intero incasso della serata è stato devoluto al progetto “Il Sorriso di Marianeve”, per la costruzione di una scuola materna nel villaggio etiope di Wassarà, dedicato a Marianeve Parducci. La famiglia, sostenuta da molti amici della nostra parrocchia, ha voluto dare un segno concreto di speranza perché il meraviglioso sorriso di Marianeve torni a splendere sui visi dei bambini di Wasserà che potranno così sperare in un futuro migliore per se stessi e per il loro paese. I lavori della struttura come abbiamo potuto constatare, sono già iniziati ma molto ancora resta da fare, la speranza è che nel corso del 2018 l’asilo possa essere concluso.

Per informazioni e donazioni

gmapisa@gmagma.orgwww.gmagma.org

causale Progetto “Il Sorriso di Marianeve”

IBAN IT 86 W 03139 62670000000022110