Verbale del Consiglio Pastorale di Giovedì 4 Ottobre 2018

Consiglio Pastorale
  • Proposta Cammino Famiglie 2018-2019 presso la Casa di Caprona. Destinatari: Tutte le famiglie, senza distinzioni; importanza del babysitteraggio; ore 15: accoglienza; ore 15.30: inizio; conclusione alle 18 (merenda compresa); format: presentazione, piccola attività, restituzione. Proposte di date e temi: 11 Novembre: Il matrimonio (P. Iuri Sandrin); 13 Gennaio: La famiglia ferita (Area S. Croce Fossabanda); 17 Febbraio: Taglio spirituale (don Salvatore Glorioso). Si pensa l’importanza dell’invito attraverso i Catechisti per coinvolgere le famiglie.
  • Ristrutturazione Chiesa de I Passi: si dà comunicazione ufficiale al Consiglio di quanto riportato anche in articolo specifico sul Foglio Incontri.
  • Verifica Festa della Madonna: uno dei punti da rivedere è quello del rosario; è stato fatto una volta sola dopo cena ma i partecipanti erano pochi. Buona la processione e la struttura della settimana. Così come buona anche la partecipazione alla cena finale. Si riflette però su come ci sia bisogno di ampliare i nostri orizzonti: se da una parte la dimensione della «relazione orizzontale», dell’amicizia è ampiamente vissuta (grazie a Dio!), dall’altra forse dovremmo crescere ancora di più nella «relazione verticale», nel rapporto con Dio.
  • Visita Pastorale: si avvicina il periodo della Visita Pastorale dell’Arcivescovo alla nostra comunità. A breve sarà formata una commissione di coordinamento per l’elaborazione della fase preparatoria.
  • Incontro su Adriana Fiorentini: Abbiamo la bozza stampata del libro su Adriana. 54 contributi, 96 pagine. C’è la relazione del Vescovo e un’appendice su relazioni di Adriana. Si tratta di darci appuntamento per venerdì 26 ottobre. Ci sarà l’Arcivescovo e probabilmente esponenti del CNR. Vorremmo anche proporre di pagare le spese e con il rimanente fare un progetto per Sante Malatesta (che abbiamo a Caprona). Dovremmo presentare anche questa cosa. All’incontro avremmo la presentazione del Libro e la catechesi dell’Arcivescovo. Si pensa anche a una presentazione del libro al CNR.