La Lebbra

E TUTTE LE MALATTIE TROPICALI DIMENTICATE SONO CURABILI E VANNO ELIMINATE

Perché la lebbra esiste ancora? La lebbra oggi è una malattia curabile, ma nelle aree più povere del mondo il morbo continua a colpire molte persone. Le cause principali continuano ad essere l’assenza di strutture sanitarie, la mancanza di igiene e di alimentazione adeguata. Inoltre le disabilità e lo stigma nei confronti della malattia sono ancora causa di isolamento ed emarginazione delle persone colpite.

Cosa fa AIFO per i malati di lebbra o di malattie tropicali dimenticate? AIFO opera non solo per curare le persone colpite dal morbo, ma anche per la prevenzione, la riabilitazione delle persone che in seguito alla malattia presentano disabilità e per il loro reinserimento ed inclusione sociale.

Perché tu puoi fare molto? Il tuo contributo è essenziale per continuare a sostenere i nostri progetti socio-sanitari: ad esempio, con poco più di 10 € al mese (circa 130 € all’anno) puoi finanziare le cure necessarie per un malato di lebbra. AIFO è un’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale, partner ufficiale dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). S’ispira al messaggio di giustizia e amore di Raoul Follereau e promuove progetti sociosanitari in Africa, Asia e America del Sud. Nel solo 2018, con 46 progetti, abbiamo aiutato 305.969 persone.

Nella Giornata mondiale dei malati di lebbra migliaia di volontari tornano in centinaia di piazze per offrire “Il miele della Solidarietà .

Anche nella nostra parrocchia, all’uscita delle SS. Messe, troverai il banchetto dove puoi acquistare le confezioni di miele, il cui ricavato finanzierà i progetti AIFO.